Home Attualità La Provincia di Matera aderisce al protocollo EternitFree

La Provincia di Matera aderisce al protocollo EternitFree

0

Matera, 24 mag. – (Adnkronos) – La giunta provinciale di Matera ha approvato lo schema di protocollo ''EternitFree'' di intesa tra l'Ente di via Ridola, Legambiente e AzzeroCO2 per la sostituzione dell'eternit dai tetti con impianti fotovoltaici. E' un meccanismo di incentivazione previsto dal Conto energia che premia l'integrazione architettonica e in particolare la sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli con pannelli fotovoltaici.
''Una intesa – spiega l'assessore all'ambiente Giovanni Bonelli – che consentirà di sostituire 200 tetti in eternit con altrettanti tetti fotovoltaici. Senza alcun onere finanziario da parte dell'Ente e dei Comuni aderenti, potrà assicurare una conversione verde della nostra provincia attraverso il coordinamento tecnico di AzzeroCO2 e il sostegno di Legambiente che monitorerà il corretto svolgimento dell'operazione''.
Per il presidente Franco Stella ''il nuovo protocollo consentirà al nostro territorio di beneficiare di una seria e ampia bonifica dell'amianto e di diventare protagonista di quella ''green economy'' che potrà arricchire il territorio sotto il profilo della innovazione e della ricerca''.

Articlolo scritto da: Adnkronos