Home Cultura e Eventi Cultura I Pueri Cantores in San Francesco

I Pueri Cantores in San Francesco

0
I Pueri Cantores in San Francesco

La Prima Rassegna Corale di voci bianche della Fondazione Guido d’Arezzo esordisce con un concerto inaugurale straordinario grazie alla partecipazione di una delle formazioni storiche più antiche e prestigiose: i Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia diretti dal M° Adriano Caroletti. Organista: Denis Volpi.
La formazione vocale, comunemente conosciuta come Coro della Cappella Sistina, presenterà un programma misto con alcuni canti mariani e una conclusione natalizia nella migliore tradizione di questa celeberrima formazione.

Venerdì 9 dicembre, basilica di San Francesco, ore 18:

Canto Tradizionale, Voglio chiamar Maria
Laude Popolare, Maria che dolce nome
Lorenzo Perosi, Ecce Panis
Domenico Bartolucci, Domine exaudi
Padre Raffaele Catena, O celeste verginella
Lorenzo Perosi, Exaudi domine
Domenico Bartolucci, Domine quis habitabit
Cesare Zanella, Ninna nanna
Canto Tradizionale, Adeste fideles
Melodia Napoletana, Armonia P. Raffaele Catena, Fermarono i cieli

I Pueri Cantores della Cappella Sistina costituiscono la sezione di voci bianche della medesima Cappella Musicale Pontificia. Sono l’anima giovane, propulsiva e vero fiore all’occhiello dell’intero coro.
Chiamati a frequentare 5 anni di intensi studi musicali, i Pueri Cantores tengono viva una tradizione che seppur con varie interruzioni, dura oramai da 15 secoli, contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio musicale unico nel suo genere.
L’origine dei Pueri Cantores risale al VI secolo, quando Papa Gregorio Magno costituì una scuola di fanciulli cantori che affiancassero i Cantori adulti nelle Celebrazioni Papali.
In tempi più recenti Lorenzo Perosi, nominato Maestro Direttore della Cappella nel 1898, introdusse dei ragazzi cantori facenti parte di altri cori romani e che venivano chiamati all’occorrenza.
Solo nel 1956, sotto la direzione di Domenico Bartolucci, i Pueri Cantores della Cappella Sistina vengono istituiti ufficialmente nella loro attuale configurazione.
Essi frequentano una scuola paritaria cattolica legalmente riconosciuta dallo stato Italiano, chiamata “Schola Puerorum della Cappella Sistina”, in cui all’istruzione scolastica si affiancano lezioni di teoria musicale, solfeggio, tecnica vocale e pianoforte. Ogni anno il M° Adriano Caroletti si reca nelle scuole elementari e nelle parrocchie del territorio romano alla ricerca di voci adatte a costituire quella che sarà la classe preparatoria. Conclusa la fase preparatoria i Pueri Cantores idonei entrano a titolo definitivo nel Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.