Home Nazionale I colori emotivi conquistano la grande Mela

I colori emotivi conquistano la grande Mela

0

New York/Milano – Si è fatta conoscere dal pubblico con la body art e apprezzare dalla critica per i tratti decisi della sua pittura informale. Ucraina di nascita ma lombarda d’adozione, Natali Grunska è oggi tra gli artisti emergenti più rappresentativi e la conferma arriva direttamente dal successo di “The Odissey Within”, l’ultimo prestigioso evento che l’ha vista protagonista a New York, ospite di Agora Gallery.

Una decina in tutto le opere esposte, per oltre tre settimane, accanto ai quadri dei più grandi maestri della pittura contemporanea e di giovani promesse dell’arte provenienti da tutta Europa. In migliaia hanno affollato la galleria in questi giorni di festa per ammirare i colori emotivi delle tele di Natali. In mostra il meglio della produzione informale, ma anche pezzi dedicati al paesaggio lombardo e ai laghi piemontesi, poi spazio alla figura femminile, interpretata abilmente con occhi disincantati ed estro particolare.

“Pur non avendo origini italiane, sono onorata di rappresentare l’Italia e la Lombardia – racconta l’artista – ecco perché quando mi hanno contattata ho subito risposto positivamente. Mi sento cittadina del mondo e nonostante la mia giovane età ho esposto in numerosi paesi. Il fatto però di rappresentare l’Italia e il territorio che mi ospita mi rende orgogliosa. Alla mostra sono venuti in tanti, c'erano anche alcuni italo-americani, i quali sono rimasti stupiti e hanno apprezzato”.

Natali Grunska, da oltre 5 anni, vive e lavora a Origgio, piccolo centro industriale alle porte di Milano e proprio nell’hinterland del capoluogo ha sviluppato alcuni dei suoi progetti più importanti, dalla body-art all’arteterapia negli ospedali, senza mai abbandonare l’amore per la pittura tradizionale.

“Quando, da giovanissima, ho lasciato il mio Paese sapevo che l’Italia mi avrebbe aiutato a realizzare un grande sogno – racconta Natali – e oggi, passo dopo passo, il desiderio sta prendendo forma”.

Bambina talentuosa, a soli 8 anni Natali Grunska vinse un prestigioso premio d’arte in patria. “Il tema era quello del cosmo e dei bambini – ricorda l’artista – fu il Presidente Gorbaciov a premiarmi, un’emozione indimenticabile”. Oggi le sue opere fanno parte di importanti collezioni private e Natali è conosciuta per la partecipazione artistica ad eventi nazionali prestigiosi, come il concorso di bellezza Miss Italia, dove si è esibita nella body-art. Di recente, l’artista ha presentato una nuova serie di opere dedicata a uno dei grandi temi dell’umanità, quello della conoscenza e dell'astrologica. Tema antico e complesso per un artista che indaga l’anima umana con la delicatezza e la curiosità tipica della coscienza femminile. Colori accesi e tratti decisi sono il punto di forza delle sue opere, in un perfetto connubio tra natura e cultura. (www.nataligrunska.it)