Home Sport Befana Campestre, ancora Occhiolini protagonista

Befana Campestre, ancora Occhiolini protagonista

0
Befana Campestre, ancora Occhiolini protagonista

Arezzo – Si è disputata ieri a Policiano la 26^ edizione della Befana Campestre gara di cross valida per il Campionato Provinciale di Corsa Campestre 2011 e 2^ prova del Gran Prix, alla quale hanno preso parte complessivamente oltre 200 atleti tra giovani ed adulti provenienti anche dalle province limitrofe Siena ,Perugia,Firenze con qualche atleta di Lucca e Bergamo .

Cronaca della Giornata:
ore 15,15 prima gara a partire quella esordienti c dai 3 ai 7 anni che hanno percorso circa 200 metri con la vittoria in campo maschile di Mattia Dottori di Perugia e di Sofia Pierini nelle bambine di Castiglion F.no.
Siamo poi passati agli esordienti B (2002-2003) con la vittoria di Alessio Poggesi e Celeste Pampaloni della Rinascita Montevarchi .
A seguire la gara degli Esordienti A (2000-2001) con vittorie di Federico Panichi della Rinascita Montevarchi e Lisa Capacci della Polisportiva Policiano .
Nella gara della categoria Ragazzi (19981999) Vittoria netta di Thioub Lamine in campo maschile della Rinascita Montevarchi e Sofia Dini dell’Alga Etrusca in campo femminile .
Ultima gara del settore giovanile quella dei Cadetti con il dominio di Francesco Capaccioli in campo Maschile per l’Alga Etrusca e Leila Manibb dell’Arcs Strozzacapponi di Perugia in quello femminile.
Alle ore 16 come da programma partenza delle categorie Femminili ,Veterani e Argento maschile che dovevano effettuare mt 840 a giro per 4 volte complessivi km 3,400 su di un percorso completamente rinnovato e molto spettacolare.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.

Sia nella gara femminile che in quella maschile , ha prevalso l’incertezza fino alla fine, tenendo il pubblico incollato ai battistrada per non perdersi le fasi salienti della corsa.
Nei veterani dopo la partenza veloce di Caruso, ha preso il comando Mulas tallonato da Cutini , Prozzo, Iovine e Sinatti , con il passare dei metri, cede prima Sinatti poi Iovine ed infine Prozzo mentre rimane incollato come un’ombra Cutini che spera in una volata finale che ci sarà , ma sarà appannaggio di Natale Mulas della U.P.Policiano su Marco Cutini e Edoardo Iovine dell’Atletica Sestini, quarto Antonio Prozzo Atletica Futura e 5 Stefano Sinatti U.P.Policiano.
Lotta serratissima anche in campo femminile con il duello tra la senese Furlani e la nostra Boncompagni che hanno condotto la gara sempre insieme con Rigetti della versilia da fare come 3^ incomodo.
Dopo il 2 giro sono rimasti in due e questo faceva presagire un arrivo in volata che c’è stato ed è andato appannaggio di Daniela Furlani della Uisp di Chianciano con 2” di vantaggio su Lucia Boncompagni che a cercato invano di resistere fino all’ultimo metro, 3^ Luana Righetti G.S.Parco Alpi Apuane più staccata.
Ore 16,20 ultima partenza in programma quella degli assoluti km 4 (1 giro piccolo e 4 grandi) dove circa 60 atleti hanno preso il via con un ritmo sostenuto impresso soprattutto da Andrea Caruso e Filippo Occhiolini .
Con il passare dei giri il gruppo di testa composto da Caruso, Occhiolini, Cardelli, Neri, Caroni, Arrigucci,Vannuccini, Basile, Refi e Donnini si scremava.
Al 3 Giro rimaneva Occhiolini,Caruso e Cardelli con alterne posizioni alla testa della corsa .
All’ultimo giro rimangono al comando Caruso e Occhiolini mentre Cardelli sembra cedere inevitabilmente , il percorso favorevole alle caratteristiche di Occhiolini ed il pericolo di arrivare agli ultimi metri con il compagno (Caruso più veloce) decide di spingere l’acceleratore nei tratti pia lui favorevoli , permettendogli di acquisire quel vantaggio sufficiente e permettergli di vincere a braccia alzate anche questo primo cross dell’anno 2011.

Alle sue spalle forse un po’ deluso il giovane Andrea Caruso che sperava di fare il colpaccio , terzo un brillante Giuseppe Cardelli che proveniente dalla maratona ha ottenuto un ottimo risultato, al 4° posto un felice rientro per Daniele Neri mentre al 5° posto Massimo Arrigucci nel finale supera Caroni, Vannuccini, Basile e Refi.
Al termine della giornata la presenza della Befana ha consegnato doni e calze a tutti i bambini presenti .
Commovente la consegna del mazzo di fiori alla madre di Francesco da parte della Befana in ricordo del figlio scomparso alla tenera età di 8 anni e la consegna dei premi a tutti i bambini dalla sorella Elena Bertocci.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.