Home Attualità Viabilità Giostra del Saracino: cambia il traffico

Giostra del Saracino: cambia il traffico

0

Arezzo – In occasione della Prova Generale dell’edizione di settembre della Giostra del Saracino, il giorno venerdì 2 settembre, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di
speciali autorizzazioni in deroga, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, e comunque fino a cessate esigenze in p.zza Grande (incluso il tratto tra via Pescaia e via Borgunto); piazza San Niccolò; via San Niccolò (escluso il tratto compreso tra il passo carrabile n. 4260 e via Pellicceria); piaggia San Bartolomeo (area antistante la chiesa “San Giovanni Battista”); Corso Italia (nel tratto tra via Mazzini e via Vasari); via dei Pileati. Dalle ore 15.00 alle ore 24.00 in vicolo della Palestra, per consentire la sosta dei veicoli che trasportano i cavalli.
E' istituito il divieto di transito dei veicoli, compresi quelli comunque autorizzati, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, e comunque fino a cessate esigenze in p.zza Grande (incluso il tratto tra via Pescaia e via Borgunto); via e piazza San Niccolò; piaggia San Bartolomeo; via Borgunto (incluso il tratto tra via Mazzini e piaggia S. Bartolomeo.
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00, e comunque fino a cessate esigenze, in via Pescaia; via Seteria; Corso Italia (nel tratto compreso tra via Mazzini e via Vasari, ad eccezione dei residenti in loco, in via Bicchieraia ed in via degli Albergotti); via dei Pileati; via dei Palagi e via Pellicceria (dove è comunque consentito l'accesso dei residenti).
Dalle ore 20.15 in p.zza Grande è vietato l'accesso ai pedoni, ad eccezione dei residenti, di coloro che sono muniti di biglietto d'ingresso e dei clienti degli esercizi pubblici di somministrazione, con le modalità di accesso concordate dagli organizzatori.
Dalle ore 14.00 alle ore 24.00 è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, ad eccezione dei mezzi utilizzati dalla emittente televisiva per la trasmissione in diretta della manifestazione, in piazza del Praticino nel tratto compreso tra il civico 3 ed il passo carrabile n. 1030.

Per la cerimonia della Bollatura dei cavalli che avrà luogo sabato 3 settembre, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, dalle ore 8.00 alle ore 12.30 in piazza del Duomo, via Ricasoli (tratto compreso tra piazza della Libertà e piazza Madonna del Conforto); piazza Madonna del Conforto, via dei Pileati, corso Italia (nel tratto compreso tra via Cavour e via Vasari), via Cavour (tratto tra Corso Italia e P.zza San Francesco).
E’ altresì vietato il transito veicolare, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, durante lo svolgimento della cerimonia e della relativa sfilata prevista nelle strade: piazza del Duomo, piazza della Libertà, via Ricasoli (tratto compreso tra piazza della Libertà e piazza Madonna del Conforto), piazza Madonna del Conforto, via dei Pileati, corso Italia (nel tratto compreso tra via Cavour e via Vasari), via Cavour (tratto tra Corso Italia e P.zza San Francesco)e nelle strade che vi si immettono incluse via Madonna del Prato – via San Francesco e via G. Monaco nella direttrice dalla piazza omonima a piazza S. Francesco.
E' istituito il divieto di sosta dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, dalle ore 8.00 alle ore 15.00 in vicolo della Palestra, per consentire la sosta dei veicoli che trasportano i cavalli.
Sono istituiti il divieto di transito ed il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, dalle ore 8.00 alle ore 12.30, e comunque fino a cessate esigenze, in via Bicchieraia.

Per lo svolgimento della Giostra del Saracino, domenica 4 settembre, dalle ore 8.00 alle ore 21.00, sono precluse al transito dei veicoli, compresi quelli per il trasporto collettivo di persone, le strade della zona a monte di via Garibaldi e via della Minerva, incluse via di San Clemente (tratto compreso tra via Garibaldi e via San Domenico), via e piazza San Domenico, via Sassoverde e via Ricasoli, ad eccezione dei veicoli in servizio da piazza, di assistenza, di soccorso, di emergenza e di polizia e dei residenti, previa esibizione di idoneo documento di riconoscimento da esibirsi agli Agenti del traffico.
Negli orari 10.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00, nella zona sopra indicata, il divieto di transito è esteso anche ai veicoli in servizio da piazza, di assistenza, di soccorso, di emergenza, di polizia e dei residenti. Sono inoltre sospese le concessioni dei passi carrabili ivi ubicati.
Dalle ore 8.00 alle ore 21.00, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, in piazza del Duomo; piazza Libertà; via Ricasoli; via dei Pileati; piazza Madonna del Conforto; via dell'Orto; Corso Italia (nel tratto compreso tra via Vasari e via Roma); via Cavour (nel tratto tra piazza S. Francesco e Corso Italia); via Cesalpino; via Sassoverde; via San Domenico (nel tratto compreso tra via Chiassaia e piazza San Domenico); piazza San Domenico.
Dalle ore 8.00 alle ore 21.00, e comunque fino a cessate esigenze, è altresì istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga in via G. Monaco (nel tratto compreso tra via Garibaldi e p.zza S. Francesco); p.zza S. Francesco; via Mazzini; piaggia San Bartolomeo (nel tratto antistante la chiesa “San Giovanni Battista”); piazza e via San Niccolò; piazzetta e piaggia San Lorenzo; via Borgo Santa Croce e nei tratti di via B. di Ser Gorello antistanti ed adiacenti
alla Chiesa di S. Croce; vicolo della Palestra; via degli Albergotti; piazza del Commissario; via Bicchieraia.
Dalle ore 8.00 alle ore 17.00, e comunque fino a cessate esigenze, è istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga, in entrambi i lati di via Guido Monaco (tratto compreso tra via Garibaldi e p.zza Guido Monaco); piazza Guido Monaco; via Roma; via Garibaldi (tratto compreso tra Corso Italia e p.zza Sant'Agostino).
In tali strade (ed in quelle che vi si immettono) è altresì temporaneamente vietato il transito di tutti i veicoli, compresi quelli in servizio per il trasporto collettivo di persone, durante la cerimonia della lettura del bando del mattino e del corteggio storico del pomeriggio.
E' vietato l'accesso ai pedoni in piazza Grande ad eccezione dei residenti, di coloro che sono muniti di biglietto di ingresso e degli organizzatori della manifestazione dalle ore 14.00 alle ore 21.00, e comunque fine al termine della manifestazione.
Tali disposizioni saranno valide anche per la domenica successiva, 11 settembre, in caso di condizioni meteorologiche avverse che determineranno lo spostamento della Giostra.