Home Cultura e Eventi Cultura Donne di carta: replica lunedì 14 marzo sala di Consiglio Comunale

Donne di carta: replica lunedì 14 marzo sala di Consiglio Comunale

0

Arezzo – “Per la prima volta, grazie anche alla disponibilità del gruppo delle ‘Donne di carta’, lunedì 14 marzo alle 21 il Consiglio Teatrale offre la replica di uno spettacolo in calendario. Una replica che era già prevista il 17 dicembre scorso e che era saltata per le note vicende atmosferiche. La nevicata non ci ha tuttavia distolto dal riproporre questa suggestiva performance per la quale molti cittadini avevano fatto richiesta”. Con queste parole il Presidente del Consiglio Comunale annuncia il nuovo spettacolo nella sala consiliare delle “Donne di carta”, le persone/libro di Arezzo.
“L’unicità di questa replica mi permette – prosegue Caroti – di tracciare anche un bilancio di questa bellissima esperienza. Il Consiglio Teatrale è nato anni fa come una scommessa, quella di aprire alla città l’aula normalmente deputata a ospitare il dibattito politico. In 5 edizioni posso dire che questa scommessa è stata vinta grazie a un pubblico che ha fatto registrare sempre il tutto esaurito evidentemente attratto dalla qualità degli spettacoli in cartellone e dalla bontà del binomio artisti locali, che qui hanno trovato un spazio di espressione ad hoc, e artisti che già da anni calcano le scene nazionali e che hanno funzionato da adeguato richiamo. Non mi resta che lasciare il testimone al prossimo Presidente di Consiglio Comunale”.
L’ingresso allo spettacolo di lunedì 14 marzo è come di consueto gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili con obbligo di prenotazione ai numeri 0575/377801 e 377802.
Il progetto “Donne di carta” nasce a Roma ma ha trovato ad Arezzo un “nugolo” di appassionate: le donne aderenti alla associazione, aperta anche agli uomini nonostante il nome, dicono a memoria brani di libri. E li portano in giro. I libri arrivano al pubblico grazie alla loro voce, una voce che s’impadronisce delle parole di un testo amato, mentre gli occhi guardano l’uditorio per costruire il piacere dell’ascolto.
Le “Donne di carta” sono Paola Bigozzi, Roberta Buccianti, Olga Ciofini, Alessandra Dori, Carla Ghinassi, Immacolata Graziani, Roberta Maggi, Paola Piergiovanni, Annalisa Scorpio, Luciana Tartaglia. Non sono tuttavia escluse lunedì sera incursioni “maschili”.