Home Attualità Cortona e San Demetrio nè Vestini rapporto d’amicizia e solidarietà

Cortona e San Demetrio nè Vestini rapporto d’amicizia e solidarietà

0
Cortona e San Demetrio nè Vestini rapporto d’amicizia e solidarietà

Cortona – Dopo il terremoto del 2009 in Abruzzo la città di Cortona, assieme a tante altre città e comunità italiane si è attivata per portare sostegno ed aiuto alle popolazioni in varie forme.
Nei mesi successivi un piccolo comune della provincia de l’Aquila, S. Demetrio ne’ Vestini è diventato il punto di riferimento per tante comunità ed istituzioni della provincia di Arezzo, compreso l’Ente Provincia di Arezzo, che sono intervenute finanziando la ricostruzione della scuola.
Da allora il rapporto tra il comune abruzzese e Cortona è andato sempre crescendo.
Fin dall’inizio proprio in quelle zone si erano recati anche i tecnici del comune di Cortona per partecipare ai sopralluoghi ed alla definizione dei danni.
I rapporti con il Comune di San Demetrio ne’ Vestini sono stati seguiti dall’Assessore Diego Angori che si è recato in Abruzzo ed ha preso i contatti con gli Amministratori locali i quali hanno avanzato precise richieste di aiuto e sostegno al Comune di Cortona finalizzate alla scuola.
In questa direzione l’Assessore Angori, rientrato a Cortona, si è attivato ed ha coordinato alcune associazioni locali come i Club Rotary e il Lyons Club.
Sono stati realizzati concerti, eventi, aste benefiche che hanno permesso di poter recuperare risorse tali che nel mese di dicembre 2010 una delegazione di Cortona, guidata dall’Assessore Luca Pacchini si è recata in Abruzzo a consegnare i fondi ma anche materiale didattico fornito direttamente dal Comune oltre a 100 copie del Libro di Marco Marcellini “Internet a misura di bambini”, donate dallo stesso autore, consegnate alla scuola ed ai bambini di San Demetrio ne’ Vestini.
L’accoglienza è stata molto calorosa ed i rapporti istituzionali tra i due comuni si sono ulteriormente rafforzati aprendo la strada anche ad ulteriori collaborazioni.
La promessa di amicizia tra le due comunità lascia aperta la strada a tante opportunità.