Home Politica 6, 7, 8 maggio: ‘Sbilanciati!’

6, 7, 8 maggio: ‘Sbilanciati!’

0
6, 7, 8 maggio: ‘Sbilanciati!’

Arezzo – Da venerdì a domenica torna “Sbilanciati”, iniziativa giunta alla quinta edizione, dedicata ai temi dei Disturbi del Comportamento Alimentare. La manifestazione cresce come numero di giornate e di appuntamenti, ma soprattutto sposta il suo baricentro a Pieve al Toppo, dove nascerà la “Tenda del Circo”, centro polifunzionale a disposizione di pazienti e loro familiari.

I disturbi del comportamento alimentare, principalmente anoressia e bulimia, sono la forma di disagio psicologico più diffusa nella popolazione tra i 15 ed i 25 anni, un disagio che si manifesta attraverso un’alterazione del rapporto con il cibo e un’intollerabile insoddisfazione per le forme del proprio corpo. Sono tre milioni gli italiani che soffrono di anoressia e bulimia; di questi il 95% sono donne, prevalentemente giovani, quasi ventimila nella nostra provincia. Secondo la Società Italiana di Pediatria addirittura il 60,4% delle alunne delle Scuole Medie mette ai primi posti, tra i propri desideri, quello di essere più magre. Un fenomeno assai diffuso anche nel nostro territorio.
Sono ottanta le nuove richieste che arrivano ogni anno alla Asl8 per una valutazione specialistica dei disturbi alimentari (di tutti i tipi di diagnosi), nella fascia di età fra i 9 e i 60 anni. In aumento, negli ultimi due anni, anche l'utenza maschile, sia per disturbi di anoressia che di bulimia; un dato che evidenzia la reale diffusione dei disordini alimentari nella popolazione generale.

“Sbilanciati!”, presenta la "Tenda del Circo"
Di questi temi e delle soluzioni, si parlerà diffusamente nel corso della quinta edizione di “Sbilanciati!”. La manifestazione è organizzata dall'Associazione L’Equilibrista Onlus, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia, Comune di Arezzo e di Civitella, Asl 8, Centro Auryn.
"La scelta di Pieve al Toppo come sede centrale dell'iniziativa – afferma Anna Maria Pellegrini, presidente dell'Associazione – intende sottolineare l’avvio di una delle esperienze più significative tra quelle che abbiamo promosso: la "Tenda del Circo". Una iniziativa realizzata grazie alla disponibilità del Comune di Civitella che ha messo a disposizione il suo Centro Polifunzionale di Pieve al Toppo e resa possibile dai contributi della Regione Toscana e della Fondazione Monte Paschi".
La "Tenda del Circo" è articolata in tre tipologie di servizi, assolutamente indipendenti tra loro per quanto attiene alla gestione dei relativi progetti: un Centro Diurno Polivalente, un Centro di Aggregazione e Socializzazione per Adolescenti, ed una Foresteria per soggetti affetti da DCA. Il centro diurno polivalente per pazienti DCA si propone di integrare i livelli assistenziali già offerti dai servizi sanitari del nostro territorio.

Il programma delle tre giornate
La manifestazione prende il via da Tegoleto, venerdì 6 maggio, cercando di conciliare momenti di festa, confronti sulle problematiche dei disturbi alimentali, illustrazione delle iniziative e delle attività che concorrono nel territorio ad affrontare tematiche così complesse e difficili.
Alle 17,00, presso il Teatro Moderno, sarà presentato il progetto di sensibilizzazione per la tutela della salute e del benessere personale: “Impariamo a volerci bene” e “Alfabetizzazione socio emotiva". Parteciperanno tutti i bambini ed i genitori del centro Aquilone di Tegoleto e della 4 e 5 elementare Ist. Comprensivo F. Severi di Olmo.
Alle 19,30 spettacolo di magia, giocoleria, trucca bimbi, sculture di palloncini con i clown di “Festa magica”.

Sabato mattina (7 maggio), alle ore 9,00 all’Hotel Continentale di Arezzo, l’Associazione incontra gli studenti delle scuole medie superiori e medie inferiori di Arezzo e provincia.
Nel pomeriggio, trasferimento a Pieve al Toppo, nella piazza centrale, con “Sbilanciati! in Piazza”. A partire dalle 16.00 esibizione degli allievi della scuola di canto della prof.ssa Maria Grazia Donati "Live performance" di canzoni popolari, poi, a seguire, attività corale della Associazione “Voceincanto”, l’ Ensemble della scuola di musica di Civitella in Val di Chiana, il Gruppo Clown ”I Giulivi” della Pubblica Assistenza Casentino, il Gruppo Taekyon Club Arezzo, la Scuola Comunale di Musica di Badia al Pino e la Scuola di danza “Let Me Dance ASD”.
Alle 21.00 il Gruppo giovanile teatro “La Torre” presenta "Horror-Risate". A seguire si esibiscono in “Sbilanciati! dalle Risate” i Progildan Alan e Lenny.

Domenica 8 maggio festa ancora a Pieve al Toppo, alle ore 10.00 con esibizione e mini torneo di tennis e tennis tavolo, aperto a bambini e ragazzi. A seguire, una sfilata di Macchine d’Epoca.
Nel pomeriggio, con inizio alle 16,15 concerto del gruppo Folk “L’Arcobaleno” di Pergine Valdarno e della Filarmonica S. Cecilia di Civitella in Val di Chiana.
Nelle giornate "Sbilanciati! in Piazza" si potrà “Rottamare la bilancia”: in cambio si riceverà un tagliando dal valore di 5,00 euro da utilizzare per “gustare i piaceri della piazza”, i prodotti tipici locali, grazie alla collaborazione e disponibilità dei soci del Circolo di Pieve al Toppo.