Home Sport Santa Croce: Zsiga e Kolar partono favoriti nel 32° Joniores ITF

Santa Croce: Zsiga e Kolar partono favoriti nel 32° Joniores ITF

0

Dopo due giorni di qualificazioni, prendono domani il via (inizio dei match ore 8.30) i tabelloni principali del 32°Torneo Internazionale under 18 “Città di Santa Croce” Mauro Sabatini, terza tappa toscana dell’ITF Junior Circuit (dopo Firenze e Prato) ed anteprima di lusso del trofeo Bonfiglio di Milano.
La manifestazione – sponsorizzata Biokimica Group, Eurotrans, Nick Winters e TFL Italia – ha registrato nelle precedenti 31 edizioni la partecipazione di quasi 4000 atleti, 9 dei quali divenuti numeri 1 al Mondo tra i professionisti (Muster, Rios, Kafelnikov, Kuerten, Norman, Hingis, Mauresmo, Clijster,Safina).
Anche quest’anno avrà inizio esordio proprio da Santa Croce il tour europeo del team ITF (che opera a sostegno delle federazioni dei Paesi più poveri), composto da 12 atleti guidati dai tecnici Ivan Molina, Roberta Burzagli e Frank Zlesak, e che si concluderà a luglio sull’erba di Wimbledon.

Gli imprevisti causati dai voli internazionali hanno impedito ad alcuni atleti di raggiungere la località pisana, ma il livello qualitativo dei partecipanti rimane altissimo. Partono favoriti l’ungherese n° 7 al Mondo Mate Zsiga e la slovena n° 6 Nastja Kolar. Le speranze azzurre sono legate al buon momento di forma del 17enne torinese Alessandro Colella (seguito da Renzo Furlan a Tirrenia, e vincitore nei gruppi 2 di Cap d’Ail e Salsomaggiore). Più difficile il compito delle nostre ragazze che inseguono a Santa Croce una vittoria che manca da 21 anni (successo di Gabriella Boschiero nel 1989).
Secondo turno di qualificazione da dimenticare per i tennisti toscani. Sono uscite di scena la livornese Diletta Griselli (60,60 dalla bulgara Viktoriya Tomova). la fiorentina Giulia Mastellone (67,64,61 dalla russa Anna Smolina), la pratese Chiara Trovi (64,60 dalla connazionale Candelaria Sedano Acosta).

L’ingresso al Tc Santa Croce è libero per tutta la manifestazione.