Home Attualità Sabato 8 maggio 3° edizione di Montevarchi Socialmente Responsabile

Sabato 8 maggio 3° edizione di Montevarchi Socialmente Responsabile

0
Sabato 8 maggio 3° edizione di Montevarchi Socialmente Responsabile

MONTEVARCHI – 13 grandi progetti sociali da sostenere, decine di associazioni del territorio coinvolte, oltre 130 imprese donatrici, tantissime attività per grandi e bambini che si distribuiranno in 14 ore di solidarietà in 3 piazze e 3 strade del centro storico di Montevarchi. Un’onda di responsabilità sociale che invaderà la cittadina del Valdarno aretino sabato prossimo 8 maggio con la 3° edizione di Montevarchi Socialmente Responsabile. Il primo appuntamento del 2010 che porta in piazza e realizza la mission della Fondazione Monnalisa, il welfare mix di comunità, dove tutti sono protagonisti nella presa in carico dei bisogni e nella ricerca di soluzioni adeguate. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Montevarchi e ha quest’anno il CSA Servizi e il CSA Impianti come partners principali. Tutti i cittadini sono chiamati a scendere in piazza per sostenere le cause sociali e partecipare alle tante attività in programma dalle 10 alle 24:00. Tanti momenti di sport, di promozione della salute, di educazione alla corretta alimentazione e alla guida sicura e responsabile addirittura con la presenza di Strasicura On the Road. E poi musica, esibizioni e feste per bambini.
Il tutto per sostenere i 13 grandi progetti che grazie alle donazioni raccolte presso le imprese e alla partecipazione dei cittadini potranno diventare realtà e rafforzarsi. C’è una sguardo attento verso alcuni paesi poveri del mondo, come il Burkina Faso, il Brasile e Betlemme, ma anche molti progetti che ricadono sul territorio dedicati agli anziani, ai giovani, ai diversamente abili, alle famiglie in difficoltà come il Punto Aiuto Anni Azzurri, l’Ambulatorio Mobile, Basket in carrozzina, Un pulmino per sognare, la Clown Terapia, Pannolino Amico, Un pacco alimentare, un sorriso alle mamme delle famiglie di Montevarchi e Facciamo Centro – Un Centro per la Famiglia del Valdarno. C’è poi la possibilità di scegliere di sostenere le attività di Strasicura o la realizzazione in Provincia di Arezzo della Comunità Socialmente Responsabile attraverso il modello di Welfare Mix di Comunità. Insomma ci sono tutti i motivi per partecipare e nemmeno uno per poter mancare.
“Fare volontariato fa bene prima di tutto a chi lo fa – ha dichiarato Giovanni Rossi Vicesindaco del Comune di Montevarchi con delega alle politiche sociali – per questo tutti gli attori della comunità ci sono, associazioni, categorie economiche, CSA Servizi e Impianti che si occupa del ciclo dei rifiuti, mondo dello sport, imprenditori e istituzioni. Se si capisce questo si capisce la forza di questo modello e di Montevarchi Socialmente Responsabile che lo mette in pratica. E lo fa con una grande giornata di festa che vede coinvolti anche tantissime giovani band giovanili.”
“E’ la rete vera – ha aggiunto il Vice Presidente della Fondazione Monnalisa Onlus Piero Iacomoni – che cresce, che si aggrega, che produce risposte ai bisogni del territorio in modo virtuoso. Alcuni progetti che sono con noi da qualche anno si sono ad esempio rafforzati grazie alle donazioni che hanno raccolto durante Montevarchi Socialmente Responsabile o durante la Maratona Tv Welfare Mix di dicembre. L’appello è perché ognuno partecipi con quello che può, anche solo venendo ad acquistare una piantina in piazza, così potremo trasformare in risorse i beni che formeranno il mercato solidale.”
“Questa manifestazione cresce sempre di più, anzi possiamo già dire che questo territorio è quello che in modo migliore mette in pratica il modello di welfare mix di comunità – ha dichiarato Maria Antonietta Chiodini Segretario Generale della Fondazione – in 3 anni le imprese donatrici sono più che raddoppiate, solo anno scorso abbiamo staccato 1200 ricevute di donazioni e abbiamo contato la presenza di 4500 persone. Quest’anno il programma di eventi dentro l’evento è davvero ricco, è una festa per tutti.”