Home Cultura e Eventi Cultura Premio ‘Cuore D’oro’ al medico castiglionese Peiman Nazerian

Premio ‘Cuore D’oro’ al medico castiglionese Peiman Nazerian

0

AREZZO – Il medico castiglionese Peiman Nazerian ha ricevuto a Firenze il premio regionale “Cuore d’oro”, ideato da Confcommercio Toscana e 50&Più Fenacom, l’associazione degli “over 50” del terziario, per rendere merito a 10 toscani che si sono particolarmente distinti per i loro interventi concreti a favore di anziani e bisognosi.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 8 maggio nello splendido contesto del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, alla presenza del presidente della Commissione Sanità del Comune di Firenze Maurizio Sguanci, del presidente di Confcommercio Toscana Stefano Morandi, del rappresentante della Curia fiorentina Don Ernesto Lettieri e del presidente di 50&Più Fenacom Toscana Emidio Bianchi. Insieme al medico castiglionese sono state premiate altre nove persone, in rappresentanza di tutte le province toscane.
Peiman Nazerian, nato nel 1975 a Castiglion Fiorentino da madre italiana e padre iraniano, è medico presso il Dipartimento Emergenza Accettazione dell’ospedale di Careggi e da circa dieci anni dedica tutte le sue ferie e il tempo libero al volontariato, collaborando con varie associazioni benefiche e organizzazioni non governative per la creazione di servizi di assistenza sanitaria in Africa. In particolare, dal 2008, è impegnato in un progetto per la Sierra Leone, in virtù del gemellaggio tra il Comune di Castiglion Fiorentino e il Distretto di Koinadugu.
“Il premio a Peiman Nazerian è l’ennesima conferma del grande cuore di Castiglion Fiorentino – sottolinea il presidente della 50&Più aretina Giuseppe Cuseri – la nostra è terra dove l’attenzione per il volontariato è sempre stata alta e fa bene, ogni tanto, poter dire un grazie simbolico a quanti si impegnano quotidianamente per gli altri, nel silenzio e nell’ombra, sottraendo tempo ed energie alla propria vita privata”.
La manifestazione “Cuore d’oro”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, è a carattere biennale e ha forte impatto umano e sociale, perché permette di scoprire storie di vita quotidiana di persone che in totale anonimato assistono diversamente abili ed emarginati, confermando l’attenzione di Confcommercio e 50&Più Fenacom verso la realtà del volontariato, dell’aiuto e del sostegno a chi è meno fortunato.

PEIMAN NAZERIAN
Il nome straniero non deve trarre in inganno. Peiman Nazerian è italiano a tutti gli effetti. È nato a Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo, nel 1975, da padre iraniano e madre italiana.
Il suo nome, Peiman, in iraniano significa “patto di amicizia” e forse nessun nome poteva essere più indicato per lui, che dell’amicizia e dell’aiuto agli altri ha fatto uno stile di vita.
Laureatosi brillantemente in medicina e chirurgia presso l’Università di Firenze, lavora presso il Dipartimento Emergenza Accettazione all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
Nel suo curriculum ci sono collaborazioni internazionali, tra Regno Unito, Danimarca e Spagna. Ma soprattutto, c’è il suo impegno umanitario per i paesi africani.
Da circa dieci anni, infatti, impiega le sue ferie e il suo tempo libero come volontario per l’organizzazione di progetti sanitari destinati all’Africa. Zambia, Sierra Leone, Tanzania sono i Paesi che lo hanno visto attivo con varie associazioni e organizzazioni non governative.
Dal 2008, in virtù del gemellaggio tra il Comune di Castiglion Fiorentino con il Distretto di Koinadugu in Sierra Leone, porta avanti un progetto per migliorare l’attività sanitaria in quella zona. Insieme ai suoi colleghi è riuscito ad attivare il laboratorio di ecografia internistica e ostetrica e la formazione del personale locale.

“Cuore d’oro” 2010: tutti i nomi dei toscani premiati
1. Peiman Nazerian – Arezzo
2. Annunziata Pascale –Firenze
3. Luciana Tosti detta Argìa -Grosseto
4. Loriana Ciurli – Livorno
5. Silvano Orlandi – Lucca
6. Marida Baldi – Massa Carrara
7. Emilia Canali – Pisa
8. Giancarlo Piperno – Pistoia
9. Suor Paola – Prato
10. Letizia Cambi – Siena