Home Attualità Più libri, bottiglie di vino e lingerie

Più libri, bottiglie di vino e lingerie

0
Più libri, bottiglie di vino e lingerie

Venezia (Adnkronos) – ''E' in crescita il numero di persone che quest'anno, a fronte della crisi economica che continua a preoccupare gli italiani, non farà nessun regalo di Natale. Se nel 2009 questa percentuale riguardava il 19,7%, quest'anno raggiungerà il 23,8%. Insomma, quasi 1 italiano su 4, secondo il sondaggio commissionato dalla nostra Associazione a Panel Data, risparmierà qualcosa non acquistando nessun regalo" . Lo afferma il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, commentando i risultati emersi dall'indagine commissionata dalla stessa associazione a Panel Data su un campione di 900 italiani persone. Si tratta, precisa Bortolussi, di "un dato che, comunque, potrebbe essere più contenuto quando si farà il bilancio dopo le feste. Infatti, come succede spesso, anche chi un mese prima non ha intenzione di farne, cede a qualche piccolo acquisto proprio nelle ultimissime ore prima del 25 di dicembre".
"Per tutti coloro – aggiunge – che sotto l'albero continueranno a ricevere, come da tradizione, i regali di Natale, troveranno più libri, più bottiglie di vino e più lingerie. In forte discesa, invece, l'acquisto dei capi di vestiario, le calzature nonché i viaggi e le vacanze. Insomma, la crisi continua a farsi sentire e, probabilmente, i regali che riceveremo, almeno da un punto di vista economico, rischiano di essere meno impegnativi di quelli ricevuti l'anno scorso''.
Analizzando più da vicino i risultati, la Cgia sottolinea come i regali più gettonati restino comunque i capi di abbigliamento, l'enogastronomico e anche i libri i regali natalizi più gettonati dagli italiani. Nel primo caso ben il 61,50% degli intervistati ha dichiarato che farà questo tipo di acquisto natalizio, nel secondo caso il 60,10% e nel terzo caso il 57,40%. Seguono i prodotti tecnologici con il 32,80% delle preferenze, i giocattoli e l'arredo-casa, con il 32,80%. Chiudono la classifica i viaggi, i weekend e le vacanze con l'8,10% delle simpatie per l'acquisto di questi prodotti.
I ricercatori mestrini sottolineano che la somma delle percentuali riferite alle principali tipologie di regali non dà come risultato 100, poiché gli intervistati avevano la possibilità di scegliere più risposte diverse. Rispetto al 2009, invece, in forte ascesa si trovano i libri (+6,4%), l'enogastronomia (+5,8% con una punta del +2,8% per i vini). Stabili i prodotti tecnologici (+0,8%), i giocattoli e l'arredo casa (+0,8%). In forte contrazione, a conferma di una ridotta capacità di spesa e della necessità di destinare le risorse a consumi più utili, la percentuale di italiani che regaleranno, o si regaleranno, un viaggio o qualche giorno di vacanza (-2,7%). Infine, pur essendo una tradizione sempre molto sentita, i capi di abbigliamento registreranno una riduzione del 5,6% (con una punta negativa del -4,3% delle calzature, anche se l'intimo registrerà, invece, un aumento del +3,6%).