Home Sport Occhiolini e Giofrè vincono la corsa del Baccello

Occhiolini e Giofrè vincono la corsa del Baccello

0

AREZO – Si è disputata ieri pomeriggio a Montemarciano la 1^ edizione della Corsa del Baccello gara podistica di km 7,5 alla quale hanno partecipato complessivamente circa 180 atleti.
Si era messa male per la gara di Montemarciano, infatti le copiose piogge dei giorni scorsi e della mattina avevano allertato gli organizzatori sulla sicurezza del tracciato boschivo in cui era stato creato il percorso e quindi ad un’ora prima della partenza, è stato deciso di modificarlo in quanto pericoloso per la incolumità degli atleti.
A questo punto si è deciso di realizzare il percorso sulla strada asfaltata che va e viene da Montemarciano creando un andare e venire che alla fine è diventato spettacolare per il pubblico e gli atleti (anche se particolarmente impegnativo).

La cronaca
Alle ore 17 partenza delle gare giovanili non particolarmente numerose dovuto alla concomitante attività su pista.
Vincevano nelle rispettive categorie (2003 e seguenti) Debora Rosadi (Podistica Il Campino) e Francesco Redditi (Rinascita Montevarchi.
Categoria 20012002 Lisa Capacci (U.P.Policiano) e Cristian Cusano (Rin: Montevarchi)
Categoria 19992000 Martina Sbragi (Atletica Sestini)
Categoria 19971998 Mariaelena Caizzi (Alga Etrusca) e Rosario Calabrò (Rin: Montevarchi
Categoria 19931996 Erica Fabianelli (U.P.Policiano) Clase Paolino Odalis ( Montevarchi)
Alle 17,45 come da regolamento partono gli atleti della gara Assoluta, bella e suggestiva la lunga processione degli atleti che partendo dal paese si dirigevano verso la strada della setteponti in cui dopo una serie di divagazione ritornavano verso il centro del paese .
Al primo dei 3 giri previsti si portavano al comando Filippo Occhiolini e Daniele Neri entrambi della U.P.Policiano, a pochi metri un gruppetto di una decina di unità, tra cui Refi, Anaclerio, Donnini, Caruso, Vannuccini ,Volpi Graziani , Capacci e Fani.
Le caratteristiche del percorso hanno sicuramente provocato la selezione e già a metà gara intorno al 4 km , Occhiolini prendeva decisamente il comando, Neri non reggeva ma manteneva la 2^ piazza ,Refi si scrollava di dosso il pericolo di Donnini e Vannuccini e Andrea Caruso (tornato alle gare dopo un mese di stop dovuto a malanni) mentre Anaclerio partendo troppo forte accusava e si relegava in posizioni più arretrate.
L’arrivo dopo un ultimo km particolarmente impegnativo sanzionava la vittoria a Filippo Occhiolini sul compagno di squadra Daniele Neri e Mirco Refi.
Adesso vediamo cosa stava succedendo nel settore femminile particolarmente numeroso dove la situazione era più incerta infatti fino all’ultimo giro erano in 3 al comando con Francesca Liberatori a tirare la gara , tallonata come un’ombra da Caterina Giofrè ed Emanuela Picchirilli leggermente più attardate Mattesini , Menci, Nocentini e Cenni.
La gara si decideva a circa 800 metri dalla conclusione con il tratto di discesa e subito quello di salita particolarmente impegnativo in cui Caterina Giofrè riusciva ad esprimersi al meglio su Francesca Liberatori fino a quel momento più attiva di tutte, permettendole di arrivare al traguardo vincitrice con una manciata di secondi sulla seconda Liberatori e 30” si Picchirilli.
Nella classifica di società ,vice la U.P.Policiano su Podistica il Campino e Rinascita Monrtevarchi