Home Nazionale Nucleare, l’Iran dice sì alla mediazione del Brasile

Nucleare, l’Iran dice sì alla mediazione del Brasile

0
Nucleare, l’Iran dice sì alla mediazione del Brasile

TEHERAN – "In linea di principio" l'Iran è favorevole alla proposta del governo brasiliano di mediare per risolvere la crisi nucleare. E' quanto si legge in una nota dell'ufficio presidenziale di Mahmoud Ahmadinejad, citata dall'agenzia d'informazione 'Fars'.
"In una telefonata con il suo omologo venezuelano (Hugo Chavez, ndr) – si legge nel comunicato – Ahmadinejad si è detto d'accordo in linea di principio con il ruolo di mediatore del Brasile nello scambio di combustibile nucleare" con la comunità internazionale.
A fine aprile, nel corso di una visita ufficiale a Teheran, il ministro degli Esteri brasiliano Celso Amorim aveva dichiarato che il suo governo era pronto a fare da intermediario nel braccio di ferro tra la Repubblica Islamica e l'Onu.
Secondo una proposta avanzata ad ottobre dall'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), l'Iran dovrebbe accettare di scambiare il suo uranio arricchito al 3,5 per cento con combustibile nucleare arricchito al 20 per cento prodotto in Russia e Francia. L'Iran ha sempre sollevato dubbi su questa proposta, dichiarando di essere disponibile allo scambio solo se avvenisse all'interno dei suoi confini.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki