Home Cronaca Maltempo: temporali intensi e venti forti sulle regioni centrali

Maltempo: temporali intensi e venti forti sulle regioni centrali

0
Maltempo: temporali intensi e venti forti sulle regioni centrali

ROMA – L’ondata di maltempo che ha investito l’Italia centro-settentrionale nella prima metà della settimana, persisterà nelle prossime ore su buona parte del Paese con una intensificazione dei fenomeni sulle regioni centrali e una temporanea attenuazione delle precipitazioni al Nord, dove restano monitorati i corsi d’acqua ingrossati per le piogge di questi giorni.
Domani le regioni centrali saranno interessate da diversi impulsi perturbati, particolarmente intensi sui versanti tirrenici.
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nei giorni scorsi. In particolare, dalle prime ore di domani, giovedì 06 maggio, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sulle regioni centrali. I fenomeni potranno essere accompagnati localmente da attività elettrica e forti raffiche di vento.

PREVISIONI IN TOSCANA PER GIOVEDI' 6 MAGGIO
– Stato del cielo: prevalenza di cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Possibilità di temporanee schiarite nel pomeriggio. In serata miglioramento sul centro-nord della regione.
– Venti: generalmente moderati dai quadranti occidentali.
– Temperature: in calo.
– Mari: mossi, localmente molto mossi al largo.

PREVISIONI IN TOSCANA PER PREVISIONI VENERDI' 7 MAGGIO
– Stato del cielo: nuvolosità irregolare con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi, dove non si escludono deboli precipitazioni, e schiarite, più ampie sulla costa. Possibilità di rovesci sparsi sulle zone interne nel pomeriggio.
– Venti: moderati di Libeccio con locali rinforzi fino a forti sull'Arcipelago a nord dell'Elba.
– Temperature: minime stazionarie o in ulteriore lieve calo, massime in aumento.
– Mari: molto mossi.