Home Sport Mondiali di calcio 2018, la Fifa li assegna alla Russia

Mondiali di calcio 2018, la Fifa li assegna alla Russia

0
Mondiali di calcio 2018, la Fifa li assegna alla Russia

Zurigo (Adnkronos) – Prima in Russia, poi in Qatar: i Mondiali di calcio del 2018 e del 2022 sposteranno verso Est le nuove frontiere del pallone. La disponibilità praticamente illimitata di risorse ha determinato il successo delle due candidature, premiate oggi dal voto dell'esecutivo della Fifa.
La Russia ha avuto la meglio su Inghilterra, Portogallo-Spagna e Olanda-Belgio in una competizione tutta europea. ''Possiamo garantire che non vi lamenterete, facciamo la storia insieme'', ha detto raggiante Igor Shuvalov, il vicepremier russo presente a Zurigo. Nonostante l'assenza del primo ministro Vladimir Putin, la delegazione è riuscita a convincere i 22 dirigenti della federcalcio internazionale chiamati ad esprimersi. Le perplessità esposte dagli ispettori della Fifa nel rapporto di valutazione, alla fine, non hanno pesato in maniera determinante. La Russia, come ha detto lo stesso Blatter, è un ''continente più che un paese''.
A Mosca e dintorni, però, sono sicuri di poter allestire un torneo relativamente compatto e appetibile per le tv, con una programmazione che non dovrebbe essere sconvolta dalla 'spalmatura' su diversi fusi orari. ''Avremo 13 città, 13 gioielli'', ha detto Alexey Sorokin, direttore generale della candidatura. ''La maggior parte delle sedi saranno ad appena un'ora di viaggio da Mosca''. Trasporti e stadi al momento sono lontani dalla perfezione, ma il denaro non manca per colmare le lacune.
Poco dopo aver ufficializzato l'assegnazione dei Mondiali 2018, il presidente della Fifa Joseph Blatter ha annunciato il verdetto relativo all'edizione del 2022. Il torneo è stato assegnato al Qatar, che ha avuto la meglio sulle candidature di Australia, Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti. ''Grazie per aver dato una possibilità al Qatar. Non vi deluderemo'', ha detto lo sceicco Mohammed bin Hamman al Thani, numero uno della candidatura vincente.
''Grazie per aver creduto nel cambiamento, per aver allargato le frontiere dello sport. Sarete orgogliosi di noi, sarete orgogliosi del Medio Oriente. Ve lo prometto'', ha aggiunto. Gli ispettori della Fifa, durante le visite nel ricchissimo paese, si sono chiesti quanto sarebbe pericoloso far disputare i match con temperature elevatissime. E' ancora vivo il ricordo della folle programmazione di Usa '94, con partite giocate all'ora di pranzo in stadi trasformati in catini bollenti. L'esecutivo della Fifa, però, non ha pensato al termometro.
Alla notizia, su Twitter ha esultato il presidente Russo Dmitri Medvedev: 'Hurra'! Vittoria! Organizzeremo i Mondiali 2018!''. Mentre a Doha caroselli per le vie della città, clacson impazziti e anche qualche vuvuzelas hanno accolto la decisione dell'esecutivo della Fifa
Numerose aziende locali hanno concesso un giorno di riposo ai propri dipendenti per consentire loro di seguire la cerimonia di Zurigo e, ora che il sogno si è realizzato, di festeggiare il successo della candidatura locale.

Articlolo scritto da: Adnkronos