Home Attualità Salute IV edizione Oral Carcer Day

IV edizione Oral Carcer Day

0

Sabato 15 maggio si terrà in tutta Italia l'Oral Cancer Day, giunto quest'anno alla quarta edizione. E' il progetto varato da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) – la maggiore e più autorevole associazione di odontoiatri con oltre 23 mila iscritti – al fine di promuovere tra la popolazione una maggiore attenzione alla prevenzione dei tumori del cavo orale per mezzo di una visita di controllo effettuata volontariamente e gratuitamente.
L'Oral Cancer Day si pone come una vera e propria campagna di sensibilizzazione del cittadino, con l’obiettivo di promuovere la salute orale attraverso la figura del dentista libero professionista, volutamente riproposta in un momento come l'attuale in cui i pazienti, alle prese con la crisi economica, rischiano di dover rinunciare alle cure odontoiatriche mettendo a repentaglio la propria salute orale.
Anche quest'anno la manifestazione, realizzata in collaborazione con la Fondazione ANDI Onlus e la Fondazione Irccs (Istituto dei Tumori di Milano) e col patrocinio del Ministero della Salute, avrà il suo momento culminante con una serie di manifestazioni in 84 piazze nelle principali città dove saranno allestiti dei gazebo in cui i dentisti volontari ANDI saranno a disposizione dei cittadini. Ad Arezzo l’appuntamento è in Piazza San Francesco. E anche ad Arezzo in Piazza San Francesco verrà allestito il gazebo in cui i volontari Andi distribuiranno materiale informativo. Testimonial dell'iniziativa è quest'anno il noto giornalista sportivo Bruno Pizzul. Anche per questa edizione è stato realizzato uno spot televisivo, di cui appunto Pizzul è il protagonista, tramite il quale verrà enfatizzata l'importanza della salute orale, invitando i cittadini ad effettuare una visita di controllo. Lo spot sarà trasmesso dal 9 al 15 maggio sulle principali reti televisive locali e nazionali, oltre che negli aeroporti e nelle stazioni metropolitane. Le visite gratuite presso gli studi dei dentisti ANDI aderenti al progetto, momento centrale dell’iniziativa, verranno effettuate nel periodo tra il 15 e il 29 maggio e debbono essere prenotate al numero verde 800.911.202.
‘Il tumore del cavo orale rappresenta globalmente circa il 4% di tutti i tumori maligni nell'uomo e l'1% nelle donne. L'incidenza di questa forma di tumore nel nostro Paese è in media di 8,44 nuovi casi ogni 100.000 abitanti maschi all'anno e di 2,22 per le femmine – spiega il dottor Mario Scilla da poco riconfermato alla presidenza dell’Andi dellANDI Arezzo – In Gran Bretagna – ha rilevato il Cancer Research (l'organismo deputato a rilevare la situazione dei tumori) – le diagnosi di cancro alle vie orali sono aumentate del 28 per cento negli uomini attorno ai 40 anni e del 20 per cento nei giovani fino a 30 anni: tale incremento è dovuto al consumo esagerato di sostanze alcoliche e superalcoliche. Negli ultimi anni il tasso di mortalità è in lento ma costante aumento a tutte le età e segue quello delle neoplasie polmonari, con le quali condivide alcune cause’.
‘Ma, se scoperto in tempo, questo tipo di tumore è facilmente curabile nel 90% dei casi – dice la dottoressa Valentina Mazzeo, che sarà tra i volontari dell’Andi presenti in Piazza San Francesco ad Arezzo sabato prossimo – Le cause scatenanti sono principalmente ambientali come l´esposizione a cancerogeni di natura chimica, agenti virali, alimentazioni inadeguate, traumatismo cronico dovuto per esempio a protesi dentarie mal realizzate, scarsa igiene del cavo orale, cause genetiche e sistemiche. Il rischio di carcinoma orale è da 6 a 28 volte superiore nei fumatori ed aumenta se si associa al consumo di alcolici; fra le sostanze cancerogene quelle maggiormente implicate sono gli idrocarburi aromatici policiclici e le amine aromatiche, residui della combustione del tabacco. La prevenzione, una corretta igiene orale e stili di vita sani sono alla base per impedire l´insorgere della malattia’.