Home Attualità Tecnologia Ispra presenta il portale del servizio geologico d’italia

Ispra presenta il portale del servizio geologico d’italia

0

ROMA – Sarà lo strumento di riferimento per l’ accesso alle informazioni sul territorio nazionale e non solo. Attraverso il portale italiano sarà infatti possibile collegarsi anche con altri cataloghi nazionali ed internazionali, come OneGeology – Europe e OneGeology, per accedere rispettivamente ai dati territoriali europei e mondiali.

Il nuovo portale, tecnologicamente molto avanzato, permetterà di avere in tempo reale un quadro costantemente aggiornato della situazione nazionale che, anche alla luce dei recenti eventi di dissesto che hanno colpito il nostro Paese, mostra l’assoluta necessità di disporre di uno strumento che faciliti il monitoraggio del territorio, una pianificazione realmente efficace e l’informazione al cittadino in modo semplice ed immediato.
Il portale del Servizio Geologico d’Italia sarà presentato ufficialmente il 25 maggio alle 9,30 presso l’Auditorium dell’ISPRA e nel corso della mattinata sarà fornita una dimostrazione pratica del suo funzionamento.
Durante l’evento sarà, inoltre, effettuata una panoramica dei Servizi Geologici Europei, riuniti oggi in un unico organismo (Eurogeosurveys) e verranno illustrati i risultati raggiunti dalla Commissione Italiana dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, l’Anno proclamato dalle Nazioni Unite nell’ambito del quale la nostra nazione ha svolto un ruolo determinante.
Ad aprire i lavori il Commissario dell’ISPRA, Prefetto Vincenzo Grimaldi, a cui faranno seguito gli interventi del Direttore del Servizio Geologico d’Italia/Dipartimento Difesa del Suolo, Dott. Leonello Serva e del Dott. Luca Demicheli, Segretario Generale di Eurogeosurveys.