Home Attualità Informazione ‘Io Canto 2 edizione’ esce il nuovo cd dei giovani talenti di Canale 5

‘Io Canto 2 edizione’ esce il nuovo cd dei giovani talenti di Canale 5

0
‘Io Canto 2 edizione’ esce il nuovo cd dei giovani talenti di Canale 5

Milano – Da venerdì 1 ottobre 2010 il cd “IO CANTO 2°edizione” (RTI SpA – Sony Music Entertainment) sarà nei negozi. In contemporanea, la raccolta sarà online su Itunes in anteprima esclusiva per una settimana; a seguire, sarà disponibile su tutti i migliori portali di download (distribuzione a cura di Made in Etaly).
La prima compilation “IO CANTO” ha ottenuto uno straordinario successo: in pochi giorni ha scalato le classifiche ed è restata in vetta alla top10 per 15 settimane, ottenendo il Disco di Platino.

L’iniziativa si rinnova con questa nuova selezione di brani interpretati dalle sorprendenti voci dei piccoli protagonisti della trasmissione. Con il nuovo cd, il pubblico potrà rivivere la suggestione delle esibizioni televisive presentate sul palco da uno “zio” d’eccezione quale Gerry Scotti e impreziosite dall’orchestra diretta dal maestro Maurizio Pica.

Nella raccolta si comincia con “WAKA WAKA”, inno dei mondiali di calcio portato al successo da Shakira e qui cantato da Silvia Iannone e Maya Pieri, per poi passare a Luana Chiaradia con “PENSIERI E PAROLE” che rende omaggio al repertorio di Battisti. Il duo Liudmila Loglisci e Davide Caci emulano la “coppia più bella del mondo” Mori-Celentano nel successo anni ‘80 “NON SUCCEDERA' PIU'”.
Interpretazione magnetica quella di Alessia Labate con “ANGEL”, brano tratto dalla colonna sonora di “City of Angels”. È poi la volta della boy-band formata da Simone Frulio, Enrico Nadai, Alessandro Casillo, Kevan Gulia e Kevin Peci che si cimentano in “RELIGHT MY FIRE”, proposta nel ‘93 dai Take That e “HOW DEEP IS YOUR LOVE”, classico dei Bee Gees del ‘77. Andreea Olariu, preziosa scoperta di questa nuova edizione del programma, regala un’incantevole “I SURRENDER”, già di Celine Dion. Francesco Pugliese dà una rilettura di “TERRA PROMESSA”, il brano che lanciò Eros Ramazzotti, Benedetta del Freo canta “SALLY” di Vasco Rossi e Stefania Tesoro si cimenta nel musical con “CABARET”. Due classici di Fred Buscaglione per i più piccoli del cast: Nicolas Bozzato che rifà “ERI PICCOLA COSI'” e Manuel Sciacca con “BUONASERA SIGNORINA”.
Tre ragazze di “IO CANTO” si mettono alla prova con altrettanti grandi successi: Elvya Garofano dimostra una straordinaria maturità canora in “JE SUIS MALADE” di Dalida, Danica Muscat ripropone “IN ASSENZA DI TE” di Laura Pausini e Benedetta Caretta mette un fiore all’occhiello di questa collezione con “WOMAN IN LOVE” scritta dai fratelli Gibb per Barbra Streisand.

In tutto 16 brani compresa la sigla d’apertura cantata in gruppo dai ragazzi.

Con la direzione artistica di Roberto Cenci, “IO CANTO 2°edizione” è una realizzazione a cura di Guido Dall’Oglio, Direzione Musica RTI SpA.

Con questo progetto RTI SpA affianca Mediafriends Onlus in favore dell’emergenza Pakistan.
L’impegno preso nell’ambito della precedente iniziativa discografica “IO CANTO” ha permesso a RTI SpA di destinare 200mila euro alla popolazione di Haiti tramite Mediafriends Onlus. Questi fondi saranno impiegati per il progetto gestito da AVSI che prevede la costruzione e l’avviamento di scuole temporanee nei quartieri più poveri di Port au Prince.