Home Nazionale Haiti, due persone estratte vive dalle macerie di un market

Haiti, due persone estratte vive dalle macerie di un market

0

Port au Prince – Un uomo e una donna sono state estratte vive dalle macerie del Caribbean Supermarket, il supermercato dove, al momento del terribile terremoto, stava lavorando l'italiano Antonio Sperduto. Il salvataggio, effettuato nella tarda serata di ieri (le prime ore del giorno in Italia) dagli specialisti americani della South Florida Urban Research and Rescue con i volontari turchi della Gea, porta a cinque il numero complessivo di persone estratte dal market.
L'uomo, racconta l'inviato della Cnn che riporta la storia del miracoloso salvataggio, ha fatto il segno di vittoria, con il pollice alto, mentre veniva portato via in barella. Ed ha raccontato di essere sopravvissuto questi giorni sotto le macerie mangiando gelatina e burro di arachidi. Ieri erano invece stati salvati una bambina di sette anni, un uomo di Haiti e un?americana, che viveva da anni a Port-au-Prince.
Intanto è attesa per oggi la visita di Bill Clinton che incontrerà il presidente Rene Preval e coordinerà gli interventi nel paese. Lo ha reso noto la fondazione dell'ex presidente, che è viato speciale dell'Onu per Haiti ed ora ha ricevuto, insieme a George Bush, l'incarico da Barack Obama di coordinare la campagna di raccolta di fondi per la ricostruzione.
In un'intervista alla Cnn i due ex presidenti hanno sottolineato che la prima urgenza sarà quella di fare arrivare il più velocemente possibile mezzi e risorse nell'isola per salvare vita. "Per me il successo è salvare il maggior numero di vite nel breve termine e poi possiamo preoccuparci dell'intervento a lungo termine quando la situazione sarà stabilizzata" ha detto Bush.
Da parte sua Clinton ha sottolineato che l'obiettivo primario è quello di mettere insieme in breve tempo un meccanismo in grado "di far arrivare velocemente cibo, acqua, medicine, alla gente garantendo loro sicurezza ed informazioni".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign