Home Nazionale G20, intesa per dimezzare deficit entro 2013

G20, intesa per dimezzare deficit entro 2013

0

TORONTO – I leader del G20 riuniti a Toronto hanno raggiunto l'accordo per chiedere ai Paesi ricchi di dimezzare i propri deficit entro il 2013. E' quanto ha dichiarato il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Parlando ai giornalisti prima dell'inizio dell'assemblea plenaria del summit, la Merkel ha spiegato che alla cena di ieri sera i leader del G20 hanno approvato una proposta di compromesso per la riduzione dei deficit delle "economie avanzate" proposta dal Canada. "Sarà nella dichiarazione finale ed ad essere onesta devo dire che è più di quanto mi aspettassi perché è molto specifica ed è stata accettata da tutte le nazioni industrializzate, credo che questo sia un successo", ha detto il cancelliere tedesco.
Nelle settimane precedenti il vertice di Toronto Barack Obama aveva scritto una lettera ai colleghi del G20 ricordando la necessità di non interrompere lo stimolo all'economia per dare vigore ad una ripresa economica ancora anemica, esprimendo in questo modo critiche alle scelte di massima austerity adottate dall'Europa dopo la crisi greca.
Nella bozza del comunicato finale si chiede anche ai paesi sviluppati di "stabilizzare" il proprio livello del debito entro il 2016, ma non è chiaro se questo obiettivo è stato approvato da tutti i leader del G20. In ogni caso l'accordo di compromesso accoglie anche le posizioni americane, chiedendo ai paesi del G20 di assicurarsi che ogni taglio del bilancio non abbia effetti negativi sulla crescita e che facciano il loro meglio per stimolare la ripresa dei consumi.

Articlolo scritto da: Adnkronos