Home Nazionale Fine agosto dominato dal caldo al Centro-Sud

Fine agosto dominato dal caldo al Centro-Sud

0
Fine agosto dominato dal caldo al Centro-Sud

Roma – (Adnkronos/Ign) – A Roma si torna a sudare. L'afa la fa da padrona nella Capitale nelle prossime 48 ore con temperature fino a 37 gradi e un elevato tasso di umidità. Per questo motivo, il dipartimento nazionale della Protezione civile ha dichiarato lo stato di allerta a livello 3 che durerà almeno fino alla giornata di mercoledì. In generale, in tutto il Centro-Sud sarà un fine agosto dominato dal caldo dovuto all'alta pressione e dove persisteranno temperature superiori alla media del periodo, generalmente sui 33-35° con locali punte fino ai 36-37°.
Mentre, condizioni meteorologiche avverse nelle regioni settentrionali a causa di una perturbazione in transito sull'Europa centrale che lambirà l'arco alpino, apportando già dal pomeriggio di domani condizioni di instabilità in particolare sui settori del Nord-Est: previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente intensi. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Al Nord il tempo andrà stabilizzandosi mercoledì, con possibili residui temporali localizzati sulla pianura Padana, mentre un ulteriore miglioramento è atteso per giovedì.
Roma – dove oggi è stata percepita una temperatura di 35 gradi e un elevato tasso di umidità – si trova ad affrontare la terza ondata di calore della stagione. Per limitare i disagi ai cittadini, la Protezione civile del Campidoglio ha distribuito a cittadini e turisti 50 mila bottiglie d'acqua presso i musei Capitolini, i musei Vaticani e nei pressi del piazzale della metro Anagnina.
E' operativo in 27 città italiane un "Sistema di previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione" attivato dalla Protezione civile, avvalendosi del dipartimento di Epidemiologia della Asl Rm/E.