Home Attualità Viabilità Energie rinnovabili al cimitero di Arezzo

Energie rinnovabili al cimitero di Arezzo

0

AREZZO – Il fotovoltaico arriva sui tetti del camposanto. Anche la Società Arezzo Multiservizi ricorre alle energie rinnovabili per l’alimentazione energetica del sito cimiteriale di Arezzo.
L’impianto sarà posto sulla copertura del blocco di loculi del cimitero Carmassi e sarà attivo già da ottobre.
“Sono iniziati da pochi giorni – spiega il Presidente di Arezzo Multiservizi Luciano Vaccaro – i lavori per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del cimitero Carmassi, quello in mattoncini rossi per intenderci. Un impianto da circa 90 Kwp con 459 pannelli per una superficie di 734,40 metri quadri che ci consentirà di far fronte al fabbisogno energetico del cimitero”.
“Il ricorso al fotovoltaico – aggiunge il Presidente Luciano Vaccaro – è stata una scelta dettata dal rispetto per l’ambiente. Un intervento innovativo a tutela del paesaggio e che permetterà alla Società di produrre energia elettrica senza l’emissione di quelle sostanze inquinanti che contribuiscono all’effetto serra”.
“Inoltre la struttura non sarà impattante per il paesaggio – prosegue Luciano Vaccaro. I pannelli infatti saranno aderenti alla copertura e da terra non saranno visibili. Per di più per il cittadino ipotizziamo una riduzione del costo della bolletta per le luci votive. La Società Arezzo Multiservizi ha avviato un processo per migliorare il servizio cimiteriale agli utenti senza gravare sulle loro tasche. Nonostante i numerosi progetti realizzati nei vari siti cimiteriali e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria compiuti, siamo riusciti a mantenere le tariffe bloccate da oltre due anni, contenendo i costi per i cittadini. Anche il fotovoltaico rientra nella politica di abbattimento dei costi e tra l’altro si aggiunge al progetto avviato per ridurre le spese derivanti dall'utilizzo dell'energia elettrica”.
“Nei mesi scorsi le problematiche sul risparmio energetico – spiega Vaccaro – hanno indotto la Società Arezzo Multiservizi a sostituire le normali lampade votive ad incandescenza con quelle elettroniche al led. Attualmente tutte le luci nei cimiteri extraurbani sono state sostituite. È un bel risultato al quale presto si aggiungerà l’istallazione dell’impianto fotovoltaico che contiamo di attivare nel mese di ottobre”.
E al termine dei lavori, con l’attivazione dell’impianto saranno accesi anche dei fari che la notte illumineranno il parcheggio esterno del cimitero. “Abbiamo voluto – conclude il Presidente di Arezzo Multiservizi – contribuire a trovare una soluzione al problema legato al verificarsi in quell’area di alcuni episodi legati alla cronaca della nostra città”.