Home Cultura e Eventi Cultura ‘Corincanto 2010’ Quarta rassegna corale Nazionale

‘Corincanto 2010’ Quarta rassegna corale Nazionale

0

CAPOLONA – Cori in concerto domenica pomeriggio 23 maggio a Capolona per la V Rassegna Corale Nazionale “Corincanto 2010” organizzata dal Coro “Bruno Banchetti” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco “Il Ponte” e della Parrocchia di Capolona.
Questa quinta edizione, che si svolgerà nel Cinema Nuovo alle ore 16, si preannuncia quanto mai importante ed interessante per la partecipazione di importanti e qualificate corali provenienti dalla Toscana, Emilia e Lazio. Accanto al Coro “Bruno Banchetti” diretto Pierluigi Testi, che farà il padrone di casa, si esibiranno, infatti, il Quartetto Vocale Toscano di Firenze diretto da Claudio Malcapi, il Coro “La Secchia” di Modena diretto da Grazioso Boschelle, il Coro Città di Pistoia diretto da Gianfranco Tolve, l’Insieme Vocale “Vox Cordis” di Arezzo diretto da Lorenzo Donati ed il Coro “Liberi Cantores” di Aprilia (Latina) diretto da Rita Nuti.
Tutti i Cori hanno alle loro spalle una notevole attività artistica con una lunga serie di successi ottenuti anche in campo internazionale. Molto attesa l’esibizione della “Vox Cordis” dopo i recenti successi ottenuti in Concorsi internazionali in cui ha tenuto alto il prestigio della coralità italiana in generale ed aretina in particolare. Ma tutti i cori hanno le carte in regola per ben figurare, dal coro di Pistoia, applaudito in tutta Europa e negli Stati Uniti, che ha aperto da alcuni anni la sua attività all’opera lirica partecipando a numerose rappresentazioni, continuando con il coro di Aprilia, attivissimo anche con la registrazione di CD e la partecipazione ad importanti eventi nazionali (recente il conferimento in Campidoglio del diploma al valore artistico), ed il Coro di Modena affermatosi tra i più quotati cori della montagna. Per il Quartetto Vocale Toscano si tratta, invece, della prima esibizione pubblica in assoluto, ma la direzione di un musicista del calibro di Claudio Malcapi è già una garanzia.
Il programma che i cori presenteranno si presenta vario e di sicura presa per il pubblico. Accanto a brani tratti dal repertorio classico religioso e profano spiccano, infatti, molti canti popolari toscani, emiliani e romani, nonché elaborazioni per coro di canzoni famose e musical.
Come per le passate edizioni, anche “Corincanto 2010” avrà una anticipazione al mattino quando, nella Chiesa parrocchiale, i Cori partecipanti accompagneranno con i loro canti la Celebrazione Liturgica delle ore 11.
Insomma ancora una volta una edizione di grande prestigio per una manifestazione voluta dal Coro “Bruno Banchetti” e dal suo presidente Virgilio Badii e da sempre patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Capolona che crede fermamente in questa iniziativa culturale.