
Ancona – Era in programma ad Ancona, il 13 e 14 Novembre, la dodicesima edizione del trofeo nazionale "Conero", gara riservata agli schermidori under 14. Aurora Ciabatti e Lucia Virginia Lorito erano alla loro prima esperienza in una competizione ufficiale. Non poteva esserci avvio migliore, le due piccole atlete (classe 2001), impegnate nella gara di fioretto, al termine della fase a gironi, si classificavano rispettivamente al primo ed al secondo posto della classifica provvisoria. Nel turno di eliminazione diretta Lucia si arrendeva alla sua avversaria nell'assalto valido per l'ingresso in semifinale, conquistando un ottimo quinto posto finale, mentre Aurora, vincendo tutti gli assalti delle eliminatorie si aggiudicava il torneo.
Nella categoria prime lame di fioretto maschile erano invece in gara Tommaso Bocconi e Francesco Vannucci, quest'ultimo classe 2002, ha potuto partecipare alla gara grazie ad una wild-card concessa dall'organizzazione, nonostante la gara fosse riservata ai nati nel 2001. Tommaso, dopo un buon avvio viene sconfitto alle soglie della finale ad otto, mentre Francesco centra l'obiettivo e si aggiudica la sesta piazza.
Il giorno successivo, nel fioretto allievi, Niccolò Piantini conferma il suo ottimo stato di forma aggiudicandosi la seconda piazza dopo una finale tirata ad alti livelli e persa per poche stoccate. Medaglia di bronzo per Marco Vannucci nel fioretto giovanissimi che mostra, ancora una volta, di essere uno degli atleti più promettenti nella sua categoria.
Samuele Aquilano, in gara nel fioretto maschietti, parte decisamente sottotono e scivola nelle parti basse del tabellone dopo la fase a gironi. Riesce però a ritrovare la grinta che lo contraddistingue e, battendo la testa di serie numero due della gara, conquista l'accesso nella finale ad otto (ottavo nella classifica finale).
Di nuovo una gara senza storia quella di Camilla Rossi (fioretto bambine) che subisce solo 7 stoccate e si aggiudica il torneo.
Nella stessa giornata un altra atleta del Circolo Schermistico Aretino, Lorena Arnao, era impegnata a Salisburgo in una prova del Circuito Europeo Under 17. Lorena si è confrontata con determinazione con avversarie più grandi ed esperte di lei dimostrando di poter competere a certi livelli anche in campo internazionale.
Grande soddisfazione nella palestra di S. Giusto dove, dopo aver festeggiato i brillanti risultati, si è tornati subito al lavoro con il maestro Alessandro Nespoli, gli istruttori Jacopo ed Erik Peruzzi, Edoardo Cerofolini e Riccardo Rudilosso per preparare al meglio il Grand Prix Nazionale di spada in programma già il prossimo weekend a Ravenna.
Nella FOTO: Tommaso Bocconi; Francesco Vannucci; LuciaLorito; AuroraCiabatti