Home Sport Amaro rientro per gli Azzurri, l’arrivo tra insulti e indifferenza

Amaro rientro per gli Azzurri, l’arrivo tra insulti e indifferenza

0

ROMA – Qualche insulto e tanta indifferenza. Il rientro degli azzurri dopo la disastrosa avventura ai Mondiali è avvenuto nel disinteresse generale, se si eccettua il malumore espresso in maniera isolata da qualche tifoso.
Il volo decollato ieri sera da Johannesburg è atterrato alle 8 di stamattina a Fiumicino, dove si è sciolta una parte della comitiva. Il ct Marcello Lippi ha lasciato l'aeroporto da un'uscita secondaria provando a dribblare i cronisti: ''Ho finito con le dichiarazioni. Il viaggio? E' andato bene. Buone vacanze'', ha detto il viareggino, confortato dai complimenti piovuti da una macchina di passaggio: ''Almeno un Mondiale ce l'hai fatto vincere''. Prima di allontanarsi, da dietro i finestrini di una monovolume ha dovuto ascoltare i rimproveri di qualche fan deluso. La stessa sorte è toccata a quasi tutti i giocatori: ''vergogna'' e ''indegni'' sono stati i termini più usati in una mattina caratterizzata, comunque, da tante richieste di autografi.
Ovviamente, nessuno ha replicato alle offese: meglio chiudere in fretta la deludente missione e pensare alle vacanze. ''Abbiamo già chiesto scusa, abbiamo fatto tutti mea culpa. Avrei preferito passare il turno piuttosto che giocare bene'', ha detto Fabio Quagliarella che manifesta tutta la sua amarezza per il flop azzurro ai Mondiali. ''Ci rendiamo conto dell'occasione che abbiamo sprecato. C'è poco da giudicare e discutere'', ha detto Riccardo Montolivo prima di infilarsi in auto.
Più loquace Simone Pepe, che durante il volo ha puntato il dito contro la stampa per una vignetta pubblicata da 'Il Giornale' dopo l'eliminazione della Nazionale. Undici bare su un campo di calcio, ha detto l'ala, sono un'offesa intollerabile. ''Accetto tutte le critiche, ma le bare disegnate su un giornale mi sembrano eccessive. Si è andati oltre'', ha detto Pepe. ''E' una tragedia sportiva, ma si va avanti. Che dobbiamo fare?''.
Calma piatta, un'ora più tardi, quando il viaggio si è definitivamente concluso con l'atterraggio a Malpensa. I viaggiatori sono stati prelevati sottobordo e hanno lasciato l'aeroporto in auto. ''La nostra eliminazione è stata una grandissima sorpresa negativa – ha detto Gigi Buffon a Sky Sport24 durante il volo tra la capitale e lo scalo milanese -. Nessuno poteva immaginare che non avremmo passato il turno. Un'eliminazione così cocente ci farà meditare su quello che siamo e su quanto valiamo in questo momento. Il calcio italiano sta attraversando una fase molto delicata''.

Articlolo scritto da: Adnkronos