Home Cultura e Eventi Cultura Un “Viaggio della Memoria” ad Auschwitz

Un “Viaggio della Memoria” ad Auschwitz

0

AREZZO – Con voto unanime, il Consiglio della Circoscrizione 3 Saione ha approvato l’organizzazione di un “Viaggio della Memoria” ad Auschwitz previsto dal 25 al 30 gennaio 2010 in occasione del 65° anniversario della Shoah.
Provincia, Comune di Arezzo e Circoscrizione Saione hanno concesso il loro contributo economico al fine di contenere la quota di partecipazione a 400 euro. Il presidente Renato Peloso tiene a ringraziare “l’A.N.P.I. di Arezzo che con entusiasmo ha aderito alla iniziativa collaborando all’organizzazione tecnica del viaggio stesso. Prosegue quindi, per il tramite di un’istituzione ‘minore’ come una circoscrizione, il gemellaggio tra Arezzo e Auschwitz. Il nostro lavoro non è tutto concentrato sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie ma è anche orientato a tenere alta la memoria su quanto successo nella storia. Sottolineo sia il voto unanime espresso dal Consiglio che lo sbaglio sotteso alla scelta di chiudere le circoscrizioni”.
Il programma prevede la partenza lunedì 25 gennaio alle 6 da Piazza Zucchi. Martedì 26: partenza da Vienna per Cracovia. Mercoledì 27: “Giorno della memoria” con visita ad Auschwitz e Birkenau. Giovedì 28: visita a Cracovia e miniere di sale a Wieliczka. Venerdì 29 gennaio: visita a Budapest. Sabato 30 gennaio: ritorno ad Arezzo. Iscrizioni e programma completo presso la circoscrizione 3 Saione, via Pasqui 26. Acconto di 150 euro, supplemento camera singola 95 euro.