Home Cronaca Tra sole e nubi al via il grande esodo

Tra sole e nubi al via il grande esodo

0
Tra sole e nubi al via il grande esodo

ROMA – Saranno circa 9 milioni gli italiani in movimento nel grande ponte del 2 giugno: un esodo di 4 giorni che per 1,2 milioni di persone comporterà lo spostamento all'estero e che per il 70% del totale significherà approdare nelle isole o nelle localita' balneari.

E' quanto emerge dalle stime dell'associazione consumatori Telefono Blu, secondo la quale il restante 30% si dividera' tra montagna, collina, laghi e campagna. Questo potrebbe essere un fine settimana decisivo per stabilire quale sara' l'andamento delle vacanze di agosto perche', essendo l'ultimo grande ponte pre-estivo, probabilmente molti approfitteranno per prenotare 'dal vivo' le proprie ferie.

Secondo l'associazione sarebbe infatti molto bassa – appena uno su tre – la media di coloro che hanno gia' deciso cosa fare in estate. A incidere positivamente sulla decisione di partire sarebbero stati fattori come "il prezzo della benzina (un po' cresciuto ma molto piu' basso dell'anno scorso), le minori tasse, le minori multe nelle città ove, grazie alla campagna elettorale, stranamente sono drasticamente diminuite se non azzerate".

Chi rimane in Italia spenderà mediamente 300 euro per 4 giorni (eccezion fatta per chi sceglierà il classico 'mordi e fuggi', ovvero 1 italiano su 5).

In volo oltre 500mila persone e in arrivo circa 2 milioni di stranieri (soprattutto dalla Germania). Roma sara', secondo le stime, la città più spopolata (meno 500mila persone), seguita da Miilano (400 mila), Torino e Bologna (oltre 150mila), Napoli (140mila), Firenze e Genova (100mila), Bari e Palermo (50mila).

Viaggio gratis, invece, per chi va in vacanza a Riccione in treno. Proprio come negli ultimi anni, anche nel 2009, grazie a un accordo tra Trenitalia (Gruppo Fs) e l'associazione albergatori di Riccione, chi soggiornera' almeno una settimana presso uno degli hotel aderenti all'iniziativa otterra' il rimborso del biglietto ferroviario di andata fino a Riccione. Se il soggiorno viene prolungato fino a due settimane, sara' rimborsato anche il biglietto di ritorno. L'elenco degli alberghi aderenti alla promozione è disponibile sul sito www.riccioneintreno.it.

In viaggio dunque per cercare un sospirato relax, con il tempo che accompagnerà i turisti tra sole e nubi. Per domani, Il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare prevede al Nord: molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, locali temporali. Miglioramento a partire dalla serata.

Al Centro e Sardegna: molto nuvoloso con rovesci sparsi e temporali isolati, in miglioramento serale sulla Toscana. Al Sud e Sicilia: molto nuvoloso con rovesci o temporali isolati sulle aree peninsulari.

Per lunedì 1 giugno: rovesci sparsi al Sud, sul Lazio e sulla Sardegna. Variabile al nord, con locali rovesci sulle zone alpine e sul triveneto nella seconda parte della giornata. Nuvolosità irregolare sulle restanti aree del Centro.

Per martedì 2 giugno: spiccata variabilità con possibili isolati rovesci. Mercoledì 3 e giovedì 4 giugno: perturbato al Sud, generalmente stabile al Centro-Nord.

Articlolo scritto da: Adnkronos