Home Cronaca Somari alla riscossa, a Roma ‘l’asino day’

Somari alla riscossa, a Roma ‘l’asino day’

0

ROMA – Dopo un trekking con soma che ha fatto il Giro d'Italia (Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Lazio) arriva nel centro di Roma la 'Carovana delle vie ritrovate' per festeggiare la prima giornata nazionale dell'asino.

L'iniziativa della Coldiretti, è per sabato alle 10 a Largo Santander, area verde all'interno di Villa Borghese a fianco del piazzale Paolina Borghese con accesso dal viale delle Belle Arti (davanti alla Galleria nazionale di Arte moderna).

Per la prima volta dopo secoli arrivano decine di esemplari del quadrupede dalle grandi orecchie con esposizioni di cosmetici, gelati al latte d'asina per tutti e cavalcate a dorso di ciuco per i più piccoli, che potranno anche assistere dal vivo alla mungitura.

Il simpatico animale dalle lunghe orecchie dopo aver rischiato l'estinzione, sta vivendo il suo momento di riscossa. Ad esempio negli ultimi cinque anni gli asini siciliani sono aumentati del 66% passando da 1.723 capi nel 2003 a 2.855 nel 2008. Dal Ragusano, all'asino grigio Siciliano a quello di Pantelleria, nell'Isola aumentano gli allevamenti che recuperano le bestie che per antonomasia sono buone, umili, facilmente adattabili e gran lavoratrici.

La rivalsa dei somarelli arriva anche grazie alla produzione di latte contro le intolleranze, gustosi gelati e cosmetici naturali, già conosciuti da Cleopatra e Poppea, consorte di Nerone.

L'asino si sta dimostrando efficace con l'onoterapia nelle persone diversamente abili o più semplicemente come compagno di giochi per bambini ed anche come 'tosaerba naturale' arruolato dalle amministrazioni comunali per la pulizia di parchi e giardini o per la raccolta di rifiuti.

Dimostrazioni pratiche si svolgeranno allo storico appuntamento promosso dagli allevatori italiani di asini e dai loro animali con stand, giochi, spettacoli e degustazioni.

Articlolo scritto da: Adnkronos