Home Nazionale Scoperto un nuovo anello intorno a Saturno

Scoperto un nuovo anello intorno a Saturno

0

ROMA – Scoperto un nuovo enorme anello intorno al pianeta Saturno. Un anello grande al punto che se fosse visibile dalla Terra, avrebbe una dimensione due volte più grande della Luna piena. A rivelarlo sono state le osservazioni di un telescopio spaziale ed è il più grande anello planetario del Sistema solare.

La scoperta arriva da un team di ricercatori americani guidato dalla scienziata Anne Verbiscer, dell'università della Virginia, e lo studio è pubblicato questa settimana su "Nature". L'anello di recente scoperta è associato a Phoebe, la luna di Saturno che orbita attorno al pianeta gigante in un raggio di circa 13 milioni di chilometri, ovvero circa 200 volte il raggio di Saturno. Fino ad ora, riferisce "Nature", i più grandi anelli planetari conosciuti erano gli anelli di Giove Gossamer e l'anello di Saturno E composti da veli di polvere che si estendono per circa 5-10 volte il raggio dei loro rispettivi pianeti.

Anne Verbiscer ed i suoi colleghi hanno dimostrato, attraverso simulazioni, che ripetuti impatti su Phoebe possono aver alimentato la polvere del gigantesco anello. Questo nuovo anello, debole ma enorme, potrebbe, secondo gli scienziati, spiegare anche un altro mistero di lunga data: le due colorazioni di tono di un'altra luna di Saturno, Giapeto. Questa luna di Saturno, infatti, ha una faccia notevolmente più scura ed un'altra più chiara e luminosa. Verbiscer ed i suoi colleghi hanno calcolato che, nel corso della storia del Sistema Solare, materiale proveniente dall'anello potrebbe essere arrivato sulla faccia anteriore di Giapeto rivestendola con una spessa coltre di polvere scura. (

Articlolo scritto da: Adnkronos