Home Politica Regolamento Urbanistico: la città che cambia illustrata ai cittadini

Regolamento Urbanistico: la città che cambia illustrata ai cittadini

0
Regolamento Urbanistico: la città che cambia illustrata ai cittadini

AREZZO – Il 7 novembre scorso il Consiglio Comunale ha, come noto, deliberato l’adozione del Regolamento Urbanistico. Da quella data, l’amministrazione comunale ha tracciato un percorso tecnico e conoscitivo: tecnico in quanto la legge prevede passaggi precisi che l’atto deve compiere per il suo perfezionamento; conoscitivo perché intento dell’amministrazione stessa è fare del presente il regolamento degli aretini, strumento condiviso di governo della città.
“Da mercoledì 16 dicembre – ha sottolineato il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani – decorrono 60 giorni per la presentazione delle osservazioni al Regolamento Urbanistico. Ammettiamo grandissima rilevanza a questo passaggio perché il documento adottato non è certo definitivo ma in itinere e la sua formazione compiuta avverrà grazie ai cittadini. Rispetto alla legge regionale mi preme dire che il Comune di Arezzo non si è solo attenuto alle sue disposizioni ma si è attivato con ulteriori iniziative in direzione dell’ampio coinvolgimento di singoli, associazioni, ordini professionali. Abbiamo inoltre stretto i tempi perché la città ha il diritto di essere dotata di questo strumento. Non sappiamo ovviamente oggi il numero di osservazioni che riceveremo ma l’impegno è quello di arrivare a febbraio con un quadro chiaro e garantendo celerità ai successivi passaggi”.
“Non escludo osservazioni non pertinenti – ha dichiarato l’architetto Fabrizio Beoni direttore Area servizi per il territorio – che magari vanno a incidere sul Piano Strutturale e non sul Regolamento Urbanistico. Stiamo tuttavia predisponendo ogni strumento per evitare questo fenomeno. La legge ci dava la possibilità di modulare i tempi nei quali presentare le osservazioni, a partire da un minimo di 45 giorni: abbiamo deciso di portare il termine a 60. Adesso l’intento è di accompagnare i cittadini e agevolare i loro contributi”.
“Nostra intenzione – ha ricordato l’architetto Marco Carletti direttore Ufficio pianificazione – è mettere l’amministrazione nelle condizioni di approvare il Regolamento Urbanistico entro questo mandato, se non entro l’anno 2010: il percorso istruttorio è dunque tracciato. L’approccio alla materia urbanistica è totalmente cambiato in virtù della nuova normativa regionale: se pensiamo infatti che il Regolamento Urbanistico ha una durata di 5 anni, ci rendiamo conto che dal giorno dopo la sua definitiva approvazione è necessario cominciare a lavorare al successivo: il percorso di progettazione adesso non s’interrompe mai”.
Sono stati dunque, innanzitutto, aggiornati gli elaborati del Regolamento Urbanistico sulla base degli emendamenti approvati dal Consiglio Comunale. La delibera è stata pubblicata all’albo pretorio dal 18 al 29 novembre. È stata fatta comunicazione ai cittadini proprietari delle aree oggetto di esproprio, la documentazione aggiornata è stata inviata al Genio Civile e pubblicata nel sito del Comune di Arezzo in formato pdf. Si sono poi svolti 3 incontri pubblici rivolti a cittadini e professionisti, all’Istituto tecnico per geometri e all’auditorium di via Montetini, per l’illustrazione e approfondimento dei contenuti del regolamento: anche questo materiale sarà consultabile su www.comune.arezzo.it da mercoledì 16 dicembre.
Venendo ai prossimi impegni e scadenze, il primo passo sarà la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana dell’avvenuta adozione del Regolamento Urbanistico mercoledì 16 dicembre. Da questo giorno scatterà l’arco temporale entro il quale è possibile presentare le osservazioni (fino al 15 febbraio 2010). Lo stesso 16 dicembre e il giorno successivo il regolamento verrà consegnato rispettivamente a Provincia e Regione per l’espressione dei pareri di competenza. Il Comune di Arezzo mette a disposizione il modulo per le osservazioni scaricabile dal proprio sito e ricorda che possono essere presentate per posta, indirizzata all’Ufficio protocollo del Comune di Arezzo, Piazza Amintore Fanfani 1 – 52100 Arezzo; a mano presso l’Ufficio pianificazione urbanistica di via Cesalpino 28. L’amministrazione raccomanda di non ridursi agli ultimi giorni in quanto è sua intenzione iniziare l’esame e l’istruttoria delle osservazioni subito dopo le vacanza natalizie. In vista di questo importante obiettivo, viene attivato uno sportello con tecnici dell’urbanistica e dell’Ufficio edilizia di supporto a professionisti e cittadini nella presentazione delle osservazioni. Al fine di evitare inutili e faticose file i cittadini e i professionisti saranno ricevuti esclusivamente previo appuntamento chiamando il numero telefonico 0575/377959. Quesiti sul regolamento possono essere posti anche via e-mail all’indirizzo [email protected]: quesiti e valutazioni degli uffici saranno pubblicati nel sito del Comune.
Ci saranno inoltre ulteriori incontri pubblici di illustrazione e approfondimento: il prossimo è già fissato per lunedì 21 dicembre all’auditorium “Aldo Ducci” di via Montetini. Altri ne seguiranno, anche nelle circoscrizioni, secondo un calendario le cui date sono da definire. Infine due tipologie di mostre per illustrare la città che cambia: una fissa a piano terra del Palazzo Comunale, una itinerante in Piazza Libertà e in luoghi da definire. Entrambe da metà gennaio.