Home Cultura e Eventi Cultura “Quando i bambini ci parlano”

“Quando i bambini ci parlano”

0

Che cosa ci dicono i bambini? E noi adulti, noi genitori, noi educatori, li mettiamo in condizioni di esprimersi? E' da domande come queste che partirà il prossimo incontro del ciclo “Le parole e il silenzio” in programma venerdì 5 giugno, ore 21, al Castello di Poppi (Ar). Il tema, “Quando i bambini ci parlano” sarà sviluppato da due grandi esperte: Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, autrice di numerosi best seller dedicati al mondo dei più piccoli e presidente della Fondazione Movimento Bambino che si occupa della diffusione del pensiero e dell'arte dei bambini e Alessandra Maggi, presidente da dieci anni dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, una realtà tra le più avanzate e prestigiose a livello nazionale e internazionale per la ricerca, la formazione e la tutela dei diritti dei bambini.

Sarà dunque una serata dedicata ai bambini, ma in cui al centro dell'attenzione ci sarà il bisogno, da parte del mondo adulto, di interrogarsi sul rapporto con i più piccoli, perchè ascoltare i bambini nel modo giusto, con la dovuta attenzione, è l'unico modo per accoglierli, per decifrarne i bisogni, le aspettative, le paure i sogni. Ma anche perchè ascoltare i bambini rimette in movimento anche gli adulti, apre nuove possibilità di sfidare il nuovo, rispolvera quel bambino che vive, magari nascosto, ma vive dentro ciascuno di noi.

L'incontro che sarà corredato di immagini, esperienze dal vivo, testimonianze, sarà condotto dai giornalisti Massimo Orlandi e Paolo Ciampi. Ad allietare la serata anche alcuni alunni della scuola media di Bibbiena che frequentano il laboratorio musicale del progetto “Orchestrando” e che eseguiranno alcuni brani diretti dal maestro Leonardo Rossi.

La serata, che si inserisce nel terzo ciclo de “Le parole e il silenzio”, il ciclo itinerante di incontri voluto e progettato dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi, è stata patrocinata dal Comune di Poppi che, per l'occasione, ha messo a disposizione il salone delle feste del castello.