Home Sport Primo posto al Circolo schermistico Aretino nel Campionato C2

Primo posto al Circolo schermistico Aretino nel Campionato C2

0
Primo posto al Circolo schermistico Aretino nel Campionato C2

Era in programma ad Ancona Sabato 14 Febbraio il Campionato di serie C2 a squadre di spada.
Il Circolo Schermistico Aretino, alla sua prima partecipazione, non si è fatto trovare impreparato e, con la squadra composta dal maestro Alessandro Nespoli e dagli istruttori Jacopo Peruzzi, Riccardo Rudilosso ed Edoardo Cerofolini, ha vinto nettamente tutti gli incontri aggiudicandosi il titolo.

Nel girone all’italiana la squadra si è trovata a dover affrontare il Club Scherma Empoli, testa di serie numero uno della gara, ed il Circolo Scherma Chieti. Senza problemi i nostri schermitori sono riusciti a vincere entrambi gli assalti con il punteggio di 45 – 35 contro Empoli e 46 – 26 contro Chieti.
In virtù delle due vittorie nel girone la squadra del circolo si posiziona al quarto posto della classifica provvisoria ed affronta nel primo turno di eliminazione diretta, valido per l’accesso nelle prime otto, il Club Scherma Pescara. Anche qui nessun problema ed i nostri, con una scherma sempre fantasiosa e propositiva, vincono il match per 45 a 28. Il turno successivo, valido per l’accesso in semifinale, sarà contro l’Accademia d’Armi Cagliaritana. Anche qui il Circolo Schermistico Aretino porta a casa l’incontro per 45 a 21.
La semifinale ripropone ai nostri la forte squadra di Empoli, ma più che mai determinata a raggiungere un risultato di prestigio, la squadra amaranto stacca subito l’avversaria e chiude a suo favore l’assalto per 45 a 23. L’ultimo assalto della giornata, la finale, pone di fronte alla squadra aretina l’Aeronautica Militare di Roma. Il match è a senso unico, i nostri si portano subito in vantaggio per 5 stoccate a 1 e, frazione dopo frazione, lo incrementano fino a chiudere con il punteggio di 45 a 19, conquistando il titolo e la promozione in serie C1.

Il giorno successivo, sempre ad Ancona, gli stessi atleti erano impegnati nella Seconda Prova di Qualificazione Zonale. Provati dalle 9 ore di gara del giorno precedente, Jacopo Peruzzi, Riccardo Rudilosso ed Edoardo Cerofolini non riescono a raggiungere la qualificazione, mentre Alessandro Nespoli, in virtù dell’ottimo girone in cui vince tutti gli assalti, si qualifica per la Prova Nazionale che si disputerà a Bari nel mese di Aprile.