Home Sport MotoGp: in Australia vince Stoner, secondo Rossi

MotoGp: in Australia vince Stoner, secondo Rossi

0

PHILLIP ISLAND – Casey Stoner ha trionfato nella classe MotoGp del Gp d'Australia. Valentino Rossi, secondo sul tracciato di Phillip Island, è a un passo dal Mondiale. L'australiano, in sella alla Ducati, ha centrato il terzo successo consecutivo sulla pista 'casalinga', dominando la gara dal primo all'ultimo giro. Il secondo posto consente a Rossi di consolidare il primato nella classifica e di blindare il titolo: a due gare dalla fine della stagione, il pilota della Yamaha domina la graduatoria con 270 punti, 38 in più rispetto al suo compagno di squadra, lo spagnolo Jorge Lorenzo, che oggi è caduto nel corso del primo giro: ha tamponato la Ducati dello statunitense Nicky Hayden e ha dato l'addio ai sogni di rimonta iridata. Tra una settimana, nel Gp di Malesia, a Rossi basterà il quarto posto per conquistare il Mondiale.

Il podio odierno è stato completato dallo spagnolo Daniel Pedrosa (Honda Repsol), seguito dalla Honda Gresini del sammarinese Alex De Angelis. Quinta posizione per lo statunitense Colin Edwards, in sella a una Yamaha Tech 3. Alle spalle dell'americano si sono piazzati Andrea Dovizioso (Honda Repsol) e Marco Melandri (Hayate Kawasaki). Dodicesima piazza per la Suzuki di Loris Capirossi.

''Questo secondo posto è uno dei più importanti della mia carriera – ha commentato Valentino Rossi – Ed è stato uno dei più divertenti. Ora vado in Malesia per sfruttare il primo match point''.

Nella classe 250 ha vinto Marco Simoncelli, riaprendo così il Mondiale. Il pilota della Gilera si è imposto sul tracciato di Phillip Island precedendo la Aprilia dello spagnolo Hector Barbera e la Honda di Raffaele De Rosa nella gara conclusa dopo 18 dei 20 giri previsti per la caduta di Roberto Locatelli. Il pilota bergamasco, secondo i risultati dei primi esami, non ha riportato lesioni gravi. Il giapponese Hiroshi Aoyama, oggi settimo al traguardo con la sua Honda, guida la classifica generale con 227 punti. Il suo vantaggio su Simoncelli, a 2 gare dalla fine della stagione, si è ridotto ad appena 12 lunghezze.

Lo spagnolo Julian Simon è invece il nuovo campione del mondo della classe 125. Il pilota iberico della Aprilia ha conquistato il titolo aggiudicandosi il Gp di oggi. Simon si è imposto davanti al britannico Bradley Smith (Aprilia) e al tedesco Sandro Cortese (Derbi). Il migliore degli italiani è stato Simone Corsi (Aprilia), quinto al traguardo alle spalle della Derbi dello spagnolo Pol Espargaro. A due gare dalla fine della stagione, Simon domina la classifica con 239 punti. Smith, secondo a quota 183,5, non può più raggiungere il leader.

Articlolo scritto da: Adnkronos