Home Cronaca Monito di Bagnasco alla politica

Monito di Bagnasco alla politica

0

CITTA' DEL VATICANO – I giovani hanno diritto di ''vedersi presentare ideali alti e nobili, come di vedere modelli di comportamento coerenti''. Per questo la politica deve ''onorare quella moltitudine silenziosa che questi ideali umani ed evangelici vive ogni giorno con umiltà e concretezza, senza clamore e riflettori''. Moltitudine che esprime ''il vero ethos di fondo del nostro popolo e che è aliena da derive ed eccessi di qualunque tipo siano''.

E' quanto ha detto il presidnete della Conferenza episcopale, cardinale Angelo Bagnasco, intervenendo a Crotone al convegno promosso dall'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia sui percorsi di preparazione al matrimonio.

Secondo il cardinale Bagnasco occorre ''costruire la vita sulla roccia della famiglia in quanto tale: è questa un soggetto peculiare, cellula fondamentale e ineguagliabile della società e in quanto tale bisognosa di fondamento stabile e di criteri certi e veri, ma anche soggetto di doveri e di diritti precisi''. ''Dalla persona e dalla famiglia ? ha concluso il porporato ? debbono derivare una cultura e una società coerenti che ispirino e incarnino quell'umanesimo plenario che il Vangelo ispira, sostiene e garantisce ovunque approda nel mondo ed è accolto dal cuore dell'uomo''.

Articlolo scritto da: Adnkronos