Home Cultura e Eventi Cultura La serata di chiusura del corso “Mondo in favola”

La serata di chiusura del corso “Mondo in favola”

0

Venerdì 13 marzo, dalle 16,30 alle 19,30 presso il Teatrino del Circolo Artistico in Corso Italia, giornata conclusiva del corso per volontarie “Mondo in favola” realizzato da Cesvot e associazione Donne Insieme con partner quali Comune di Arezzo assessorato alla cultura, Provincia di Arezzo assessorato alle pari opportunità e le associazioni Gli Storiellanti, Teuta, Pronto Donna e Piccolo Teatro di Arezzo.
Il corso ha permesso alle partecipanti, 10 le iscritte di varie nazionalità, italiane e straniere, di confrontarsi attraverso le favole classiche e le storie scritte: prima le favole dell’infanzia, con particolare riferimento ai ruoli femminili e agli stereotipi classici, indagati e rivisitati. Poi, le storie scritte, tratte da esperienze di vita personale, raccontate vicendevolmente dalle singole partecipanti. Da questo intreccio è scaturita una sorta di “favola nuova” che mescola vite, sentimenti, dolori, gioie, aspettative e speranze, e uno scambio linguistico e culturale in grado di consentire agli organizzatori di raggiungere l’obiettivo prefissato: “giocare” fra immaginazione e realtà dei tanti universi femminili che si trovano oramai a convivere nella nostra città.
La serata di venerdì 13 marzo sarà introdotta da Marcella Bettini, docente del corso ed esperta di teatro. Seguiranno il gioco teatrale “Intrecciamo i fili” e l’intervento della scrittrice, studiosa di poetica orale e ricercatrice eritrea presso l’università La Sapienza di Roma Ribka Sibhatu. Finale conviviale con la cerimonia del caffè e l’aperitivo a cura della associazione Donne Insieme che, formata da volontari, dal 1995 è presente ad Arezzo e opera nel settore dell’intercultura, dell’informazione sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e aiuto a donne e bambini in situazione di disagio, dei corsi di lingua italiana per donne immigrate e quelli di formazione per incentivare percorsi di autonomia e inserimenti lavorativi.