Home Cronaca Inizia l’esodo estivo, nove milioni di italiani in viaggio

Inizia l’esodo estivo, nove milioni di italiani in viaggio

0
Inizia l’esodo estivo, nove milioni di italiani in viaggio

Roma – Il grande esodo estivo entra nel vivo. E si prevedono per fine luglio e inizio agosto giorni da bollino rosso. A partire da domani, giorno in cui sono previsti sulle strade nove milioni di italiani. Nonostante la crisi, infatti, ci si spostetà in auto su strade e autostrade per raggiungere le mete vacanziere. Secondo Autostrade per l'Italia il traffico estivo sarà sostanzialmente in linea con il 2008. La giornata più 'calda' (per intensità di traffico) sarà l'8 agosto, data considerata da bollino nero. Critiche sono anche le giornate del 31 luglio e del 1, 7, 8, 9 agosto per le partenze. Mentre per i rientri, bollino rosso il 16, 22, 23, 29 e 30 agosto.

Per agevolare i viaggiatori, Autostrade per l'Italia insieme al Servizio di polizia stradale ha messo in campo il massimo impegno per informare gli automobilisti e rendere più fluido il traffico. Dal 17 luglio all'8 settembre infatti i cantieri aperti saranno solo 9, rispetto ai 140 medi giornalieri. Sulle autostrade, inoltre, saranno presenti oltre 6.000 addetti per assicurare la massima assistenza agli automobilisti: si tratta del 50% in più rispetto alla norma.

Per chi è in partenza per le vacanze c'è anche il sito della Polizia di Stato 'www.poliziadistato.it' a dare una mano ad affrontare il viaggio in modo sereno: si possono scaricare documenti contenenti informazioni sui cantieri presenti, sui tratti autostradali più a rischio di traffico intenso e sui percorsi alternativi.

Quanto all'impegno sulle strade, oltre a bloccare il traffico dei mezzi pesanti (quelli di massa superiore alle 7,5 tonnellate) nei fine settimana di luglio e agosto, saranno intensificati, riferisce la Polizia, i servizi di pattugliamento su strade e autostrade, sarà aumentata la vigilanza nelle aree di sosta e sono previsti, sulle autostrade, soprattutto sull'A1, alcuni posti mobili di primo soccorso per i primi giorni di agosto. Inoltre il Centro di coordinamento nazionale per la viabilità aumenterà i collegamenti con Isoradio per dare informazioni in diretta sulla situazione del traffico. Ad affiancare il lavoro della Polizia Stradale saranno i reparti volo della Polizia di Stato che dall'alto vigileranno sulle grandi arterie autostradali. Un modo per segnalare tempestivamente code o ingorghi e deviare il traffico su percorsi alternativi.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign