Home Cronaca Genova, torta ‘allo stafilococco’ al ristorante

Genova, torta ‘allo stafilococco’ al ristorante

0

GENOVA – E' stata una torta alla crema servita in un ristorante di Santa Margherita Ligure (Genova) a mandare in ospedale 31 ex compagni di scuola sessantenni di Grumello del Monte (Bergamo) in gita in Liguria il 3 ottobre scorso. Lo hanno accertato i carabinieri del Nas di Genova che, insieme ai sanitari della Asl 4 chiavarese, hanno controllato i cibi consumati dalla comitiva nel locale e denunciato il titolare. I gitanti avevano accusato malori (nausea, vomito, dolore allo stomaco, diarrea) mentre tornavano a Bergamo in pulmann, erano stati ricoverati tutti nell'ospedale genovese di Villa Scassi e dimessi in tarda serata.

I Nas hanno prelevato campioni della torta e dell'acqua serviti alla comitiva. Le analisi hanno accertato la presenza di stafilococchi ed enterotossina in quantità elevata nel campione di torta. L'Asl ha emesso nei confronti del titolare dell'esercizio un'ordinanza contingibile e preventiva di cessazione con effetto immediato dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande, in attesa che il responsabile fornisca la certificazione di potabilità dell'acqua.

Il titolare è stato denunciato per avere somministrato un alimento in stato di alterazione e, quindi, nocivo per la pubblica salute, ed ha ricevuto la contestazione di violazione amministrativa per mancato approntamento del piano di autocontrollo alimentare.

Articlolo scritto da: Adnkronos