Home Attualità Fisco, ultimi giorni per presentare il modello Unico

Fisco, ultimi giorni per presentare il modello Unico

0

ROMA – Scade il 30 giugno il termine per la presentazione del modello Unico in formato cartaceo. Mentre per la presentazione in via telematica la scadenza è fissata al 30 settembre. Nel modello Unico 2009, che interessa circa 11 milioni di contribuenti, e fa riferimento al periodo d'imposta 2008, debuttano le novità della manovra anti-crisi e della finanziaria 2009. Tra queste un posto di rilievo spetta al bonus straordinario previsto a sostegno delle famiglie a basso reddito, che interessa i cittadini residenti in Italia che nel 2008 hanno conseguito principalmente redditi di lavoro dipendente e di pensione.

C'è poi l'esclusione dell'Irap dalla dichiarazione unificata. Da quest'anno, infatti, il modello Irap dovrà essere presentato in forma indipendente direttamente alla regione o alla provincia autonoma dove si trova il domicilio fiscale del contribuente. Spazio nel modello anche all'imposta sostitutiva pari al 10% che si applica sulle somme erogate per prestazioni di lavoro straordinario ai dipendenti del settore privato.

Molte le novità anche sul fronte detrazioni: per quanto riguarda i mutui per la prima casa è stato innalzato a 4.000 euro il tetto degli interessi passivi. Vengono poi introdotte detrazioni del 19% per le spese di formazione e autoaggiornamento dei docenti, calcolate su un importo massimo di 500 euro.

Sconto del 19% per gli studenti universitari fuori sede anche nel caso di spese sostenute per canoni relativi a contratti di ospitalità, per il riscatto della laurea dei familiari fiscalmente a carico e per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico, per spese sostenute fino a 250 euro. Mentre vengono confermate le detrazioni del 55% delle spese per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e del 36% per le spese di ristrutturazione. Per frigoriferi e i congelatori e' prevista una detrazione del 20% in caso di sostituzione, che si applica anche all'acquisto di motori ad elevata efficienza e di variatori di velocita'. Infine, la finanziaria 2009 ha riproposto la detrazione del 19% per le spese sostenute dai genitori per il pagamento delle rette degli asili nido.

Il modello Unico consente di presentare contemporaneamente più dichiarazioni fiscali, e sono obbligati a utilizzare la dichiarazione in forma unificata, i contribuenti tenuti alla dichiarazione dei redditi e alla dichiarazione Iva.

I contribuenti obbligati alla presentazione on line possono scegliere tra diverse opzioni: direttamente per via telematica tramite servizio entratel o internet; tramite gli uffici dell'Agenzia delle entrate, che ne cureranno l'invio telematico; tramite intermediari autorizzati (professionisti, associazioni di categorie, Caf, altri soggetti abilitati).I contribuenti possono trasmettere la dichiarazione in via telematica direttamente all'Agenzia delle entrate. La dichiarazione, della quale va conservata una copia cartacea, si considera presentata nel momento in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell'Agenzia delle entrate. La prova della presentazione è data dalla ricevuta trasmessa, sempre per via telematica, dall'Agenzia stessa. La presentazione telematica diretta può avvenire anche consegnando la dichiarazione, gia' compilata, presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate, che ne curera' l'invio telematico.

Sono esclusi dall'obbligo di presentazione della dichiarazione telematica, e quindi possono presentare il modello cartaceo, i contribuenti che: pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non lo possono presentare perché privi di datore di lavoro o non titolari di pensione; pur potendo presentare il modello 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Unico (rm, rt, rw, ac); devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti; sono privi di un sostituto d'imposta al momento della presentazione della dichiarazione perché il rapporto di lavoro è cessato. La dichiarazione in questo caso può essere presentata anche mediante gli uffici postali, che hanno l'obbligo di rilasciare una ricevuta per ogni dichiarazione consegnata. La ricevuta deve essere conservata dal contribuente come prova della presentazione della dichiarazione e va conservata, oltre che per documentazione personale, per determinare l'importo degli eventuali acconti d'imposta da pagare nel 2009.

Il modello di dichiarazione da presentare nel 2009 è stato predisposto in colore azzurro. In luogo del colore azzurro, è comunque ammessa la stampa monocromatica di tutti i modelli utilizzando il colore nero. I modelli di dichiarazione e le relative istruzioni sono disponibili in formato elettronico e possono essere prelevati dal sito internet dell'Agenzia delle entrate e dal sito del ministero dell'Economia.

Articlolo scritto da: Adnkronos