Home Cultura e Eventi Cultura Decima edizione del ‘Concerto per un Amico’

Decima edizione del ‘Concerto per un Amico’

0

Decima edizione quella di quest’anno del Concerto per un Amico che si ripete, dopo l’esperienza del 2008, con la formula del festival ad Indicatore – Arezzo. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: tante band emergenti e una di richiamo. Il 26 giugno, primo giorno del festival, la serata, ad ingresso gratuito, vedrà avvicendarsi sul palco quello che di meglio offre il territorio aretino tra le band emergenti. Mddm, Impulse, The cyclops (finalisti del contest Aspettando Italia Wave Arezzo), Tom Violence e Thank You For The Drum Machine. Sono questi ultimi i grandi protagonisti della prima serata, reduci da un grande successo estivo l’anno corso (Concerto per un Amico 2008, Heineken Jammin Festival, alcune date negli states) e da un lungo inverno durante il quale è stato composto il loro primo album "New Adventures On Analog Machines", un mix travolgente di elettronica, rock n’ roll e new wave. Il 27 giugno è invece il giorno di un grande evento: PFM canta De André. La Premiata Forneria Marconi, che ha fatto e continua a fare la storia della musica italiana, torna ad Indicatore con un nuovo concerto riproponendo, oltre ai propri successi, anche quei pezzi che resero storica ed indimenticabile la tourné con il cantautore genovese di cui si è celebrato lo scorso anno il decennale della scomparsa. Suoneranno prima anche due importanti band aretine: Insomnia e Live in the corner, vincitrici rispettivamente del contest “Band per un Amico” e “Rimozione Forzata” organizzato in collaborazione con Arezzo Factory. Il prezzo è come sempre popolare, 15 euro, ed i biglietti sono reperibili attraverso il circuito Greenticket (www.greenticket.it) e quindi anche presso l’Informagiovani di Arezzo. Anche gli scopi della manifestazione non cambiano: ricordare l’amico scomparso “Camacho” e devolvere il ricavato del concerto in beneficienza. I cancelli apriranno entrambe le sere alle 19:30 per dar modo al pubblico di poter usufruire di ristorante, pizzeria, paninoteca, degustare di birre artigianali e della speciale sangria.
Venerdì 29 maggio si terrà inoltre un anticipazione del festival con una cena/degustazione di vini e con un super concerto della Mallera Superband presso il C.A.S. di Indicatore. Il prezzo della cena è di € 22,00 ed è necessaria la prenotazione. Il ricavato della cena servirà per organizzare il festival di giugno. L’ingresso al concerto dopo la cena è invece libero.
L’associazione “Concerto per un Amico” nasce in seguito alla prematura scomparsa di un caro amico, “Camacho”, causa un incidente stradale. Per ricordarlo viene organizzato un concerto con il suo gruppo preferito, i Nomadi, e vista la buona riuscita della prima edizione e il buon risultato raggiunto in termini di donazioni l’associazione cresce e va avanti fino ad oggi, donando in dieci anni circa 87mila euro. Gli artisti che sono saliti sul palco di Indicatore sono Nomadi, Negrita, Paola Turci, Edoardo Bennato, Enrico Ruggeri, PFM, Daniele Silvestri, Baustelle. Importante anche la molteplice presenza del gruppo aretino Noi Nati Male sempre pronto a dare una mano nei momenti più bisognosi.
Per qualsiasi informazione sulle serate e sull’associazione: www.concertoperunamico.it