Home Cronaca Como, dietrofront del sindaco: ‘Il muro verrà abbattuti’

Como, dietrofront del sindaco: ‘Il muro verrà abbattuti’

0

MILANO – Niente muro, solo delle paratie mobili. E' salva dunque la vista del lungolago di Como. La decisione del sindaco del capoluogo lariano Stefano Bruni è arrivata dopo che l'intera città, e non solo, ha protestato. Domenica anche esponenti politici sono infatti scesi in piazza contro il 'muro della vergogna'.

"Il muro, che era previsto dal progetto, non ci sarà più; verrà abbattuto e sarà interamente sostituito da paratie mobili'', ha dichiarato oggi Bruni. ''Nei prossimi giorni -ha proseguito il primo cittadino- saremo in grado di fornire i dettagli tecnici, ma il muro verrà abbattuto. Dovrà essere sostenuto un certo costo, tuttavia la Regione è con noi. Ho parlato questa mattina con Roberto Formigoni e il presidente sostiene questa ipotesi; è questa la priorità''.

Il procuratore Simone Pizzetti aveva aperto nei giorni scorsi un fascicolo a carico di ignoti con l'ipotesi di reato di abuso edilizio. Il sistema anti-esondazione, del costo di 15 milioni di euro, è finanziato dalla Legge Valtel­lina perché rientra tra le opere giudicate necessarie dopo l?al­luvione del 1987.

Articlolo scritto da: Adnkronos