Home Sport Bolt stellare, oro e record mondiale nei 100 a Berlino

Bolt stellare, oro e record mondiale nei 100 a Berlino

0

BERLINO – Oro e record del mondo. Con lo stellare tempo di 9"58 Usain Bolt (nella foto) ha scritto una nuova pagina della storia dei 100 metri. Il 22enne giamaicano ha trionfato sulla pista di Berlino dominando la finale dei Mondiali e migliorando il record del mondo. Bolt ha battuto lo statunitense Tyson Gay, argento in 9"71 e autore del nuovo primato a stelle e strisce. Medaglia di bronzo per un altro giamaicano, Asafa Powell (9"84).

Davanti al pubblico dell'Olympiastadion, Bolt aveva destato un'impressione straordinaria passeggiando in semifinale in 9"89. Gay aveva fatto leggermente peggio, fermando il cronometro su 9"93. Martedì Bolt tornerà in pista per batterie e quarti di finale dei 200 metri. Giovedì 20 agosto è in programma la finale: il 20 agosto del 2008, il giamaicano volò sulla pista dello stadio Nido d'Uccello trionfando in 19"30, nuovo primato mondiale. Gli ingredienti per un altro bis a Berlino ci sono tutti.

La giornata si era aperta con la vittoria della russa Olga Kaniskina nei 20 km di marcia. In serata, la neozelandese Claudia Vili si è laureata campionessa del mondo nel lancio del peso. La britannica Jessica Ennis ha conquistato l'oro nell'eptathlon.