Home Attualità Al via i lavori per il cunicolo a San Zeno

Al via i lavori per il cunicolo a San Zeno

0

AREZZO – L’assessore all’innovazione del Comune di Arezzo Emiliano Cecchini ha introdotto una conferenza stampa nella quale è stato annunciato l’ottenimento del finanziamento regionale per la realizzazione del “cunicolo” sotterraneo e polifunzionale di 2 chilometri e mezzo a San Zeno dove fare transitare tutte le reti dei servizi:
“ci siamo posti come obiettivo prioritario la riqualificazione ambientale di una zona industriale che ne aveva particolare bisogno. Due i lotti di lavori attraverso i quali perseguirlo. Il primo sta per partire, è interamente finanziato ed è frutto di una progettazione interna dei nostri uffici coordinata dal dottor Rodolfo Ademollo. Il 79% del milione e 500.000 euro necessario viene a fondo perduto dalla Regione Toscana ma complessivamente per il Comune le opere sono a spesa zero perché la parte restante viene finanziata dai gestori dei servizi che pagano un canone per collocare le loro infrastrutture tecnologiche.

In questa sorta di trincea coperta, sopra la quale scorrerà una pista ciclabile, collocheremo infatti tutti i tipi di cavi e tubazioni: per l’idrogeno, per l’acqua industriale, per l’acqua potabile, per la videosorveglianza, per il teleriscaldamento, e questo rappresenta un’autentica sfida tecnologica che coinvolge il futuro del termovalorizzatore, e per la fibra ottica, elemento importante in quanto può connettersi con la dorsale nazionale di banda larga internet che scorre al semaforo all’incrocio con la strada statale. Possiamo così pensare che la zona industriale di San Zeno potrà avere caldo e freddo in quantità ed essere on line permanentemente. L’area cambierà ancora in virtù di altre idee: quella di una ztl notturna, un bisogno che emerge dai residenti e dalle aziende, e grandi cassonetti scarrabili che consentono il transito dei rifiuti come gli imballaggi evitandone il deposito”.

L’assessore alle opere pubbliche Franco Dringoli è già proiettato verso il secondo lotto dei lavori: “il primo lotto è finanziato ed è in fase di partenza grazie al contributo regionale accennato da Cecchini. Mi preme rimarcare che la Regione Toscana ha finanziato 11 progetti di riqualificazione di aree industriali e anche per questo bando siamo arrivati primi, come per il Piuss, stavolta ex equo con Sansepolcro. Il secondo lotto di opere non è ancora finanziato ma ci stiamo già impegnando per trovare il necessario milione e 800.000 euro. Questa somma servirà per realizzare a San Zeno una rete antincendio, sistemare manti stradali e marciapiedi con materiali fonoassorbenti, dare all’area una rete di captazione di acque meteoriche, un’ulteriore rete di teleriscaldamento a ridosso del termovalorizzatore, l’innovativa illuminazione a Led. E a proposito di aree industriali, l’amministrazione comunale sta lavorando sulla progettazione di un intervento di manutenzione complessiva dell’area Pratacci”.