Home Cultura e Eventi Cultura Un weekend con “Amico museo”

Un weekend con “Amico museo”

0
Un weekend con “Amico museo”

AREZZO – “Amico Museo” prosegue con gli appuntamenti in calendario anche durante questo fine settimana: proseguono innanzitutto alla casa del Petrarca “La collezione numismatica dell’Accademia Petrarca di Arezzo” (dal lunedì al venerdì 9,15-12 e 16-18; sabato dalle 9,15 alle 12), “Le monete del tesoro” alla casa museo di Ivan Bruschi (dal martedì alla domenica 10-18, visita guidata su prenotazione telefonica allo 0575/337482) e la mostra dedicata a Galileo Galilei “Storia del calcolo meccanico: dal compasso geometrico e militare di Galileo al computer” presso la Biblioteca Città di Arezzo con orario corrispondente a quello di apertura dell’istituzione.
Alle 17,30 di venerdì 9 maggio, alla casa del Petrarca, Liletta Fornasari terrà una conferenza su “I Fossombroni collezionisti”.

Sabato 10 maggio con partenza alle ore 16 dalla chiesa di Sant’Agostino, sempre Liletta Fornasari condurrà i partecipanti alla scoperta dei tesori di Arezzo lungo l’itinerario “Il Settecento. Dal tardo barocco all’età neoclassica”. La durata dell’itinerario è prevista in 2 ore e si deve prenotare preventivamente presso la Società Storica Aretina (telefono: 0575/299386, e-mail: [email protected]).

Domenica 11 maggio, al Museo Archeologico Nazionale, con la collaborazione della sezione didattica della Fraternita dei Laici, dalle 10,30 alle 12,30 ci sarà una visita gratuita teatralizzata destinata ai bambini (e non solo) che verranno condotti alla scoperta dei tesori del museo, seguendo il filo di storie fantastiche raccontate da un personaggio tornato da un tempo lontano.