KABUL – Un fratello di Hamid Karzai avrebbe partecipato a un incontro con ex leader Talebani in Arabia Saudita, in occasione di un pranzo organizzato nei giorni scorsi da re Abdallah.
Lo rivela la Bbc, secondo cui l'incontro è da considerarsi come preparatorio ai colloqui che il governo di Kabul ha intenzione di avviare con il movimento islamicoin un tentativo di pacificare il Paese.
La stessa emittente sostiene che nel corso di quel pranzo – avvenuto in occasione della fine del Ramadan, il mese del digiuno islamico – sarebbero già stati condotti negoziati, anche se le parti coinvolte hanno smentito la circostanza.
All'incontro, oltre al fratello maggiore del presidente afghano, Qayum Karzai, e all'ex leader dei Talebani, sarebbe stato presente anche l'ex premier pachistano Nawaz Sharif.
Un ex capo dei militanti islamici presente al pranzo ha rivelato alla Bbc che nel corso dei colloqui, che non devono essere considerati "formali", è emersa la disponibilità a trovare una soluzione per mettere fine alla violenza in Afghanistan. La settimana scorsa, Karzai aveva fatto sapere di aver chiesto al re saudita di fare da mediatore con i Talebani per avviare colloqui di pace, rivolgendo tra l'altro un appello al Mullah Omar a tornare in Afghanistan – con la promessa dell'incolumità – "per il bene del Paese e dei suoi fratelli".
Articlolo scritto da: Adnkronos