Home Nazionale Turchia, rilasciati i tre ostaggi tedeschi del Pkk

Turchia, rilasciati i tre ostaggi tedeschi del Pkk

0

ANKARA – Sono stati rilasciati i tre alpinisti tedeschi rapiti lo scorso 9 luglio mentre scalavano il Monte Ararat, nella Turchia orientale, da un gruppo di militanti armati del Partito dei lavoratori curdi (Pkk). Lo riferisce l'emittente turca 'NTV'.
I tre turisti facevano parte di un gruppo di 13 alpinisti tedeschi che, durante l'ascesa al Monte Ararat, erano stati attaccati dai militanti Pkk in un campo base posto a quota 3.200 metri. Il Pkk aveva quindi annunciato che il rilascio non sarebbe avvenuto finché Berlino non avesse definitivamente rinunciato ad azioni ostili contro il gruppo, inserito nella lista delle "organizzazioni terroristiche" dall'Unione europea, dagli Stati Uniti e dalla Turchia.
Il sequestro è giunto a un mese dalla decisione delle autorità di Berlino di mettere al bando un'emittente televisiva curda, accusata di fare propaganda a favore del gruppo armato. La Germania, inoltre, era stata recentemente accusata dal Pkk dell'estradizione verso Ankara di due militanti curdi.