SANTONA – E' di un militare morto e di uno gravemente ferito il bilancio dell'attentato che la notte scorsa ha colpito un'accademia militare di Cantona, nella regione settentrionale spagnola di Cantabria.
L'attentato, ancora una volta rivendicato dall'Eta, è stato preannunciato da una telefonata anonima che ha permesso di evacuare l'edificio. Nell'esplosione sono rimaste lievemente ferite anche cinque persone che si trovavano a passare nella zona.
Ieri l'Eta aveva rivendicato altri due attacchi nei Paesi baschi. L'autobomba è infatti il terzo attentato nelle ultime 24 ore; i primi due di Ondarroa e Vitoria, due località basche, non hanno causato morti.
"La Spagna non cederà mai al ricatto dei terroristi dell'Eta", ha detto il primo ministro Josè Luis Rodriguez Zapatero in una dichiarazione di condanna per l'attentato.
"I terroristi non hanno dignità umana e non riusciranno mai a piegarci – ha detto Zapatero – La società spagnola, decisa a vivere in libertà e conformemente alle regole di uno stato di diritto, non cederà mai al ricatto dei terroristi dell'Eta, ma assicurerà invece gli assassini alla giustizia".
Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign