Home Cultura e Eventi Cultura Si ‘Inaugura il pesciolino rosso’ a Pratovecchio

Si ‘Inaugura il pesciolino rosso’ a Pratovecchio

0

“Il Pesciolino Rosso” di Pratovecchio, la struttura semi residenziale per persone diversamente abili, dopo un’intensa opera di ristrutturazione si presenterà nella sua nuova veste il prossimo sabato 20 settembre alle ore 12.00 alla presenza delle autorità, dei genitori dei ragazzi e dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Toscana Gianni Salvatori.

In Casentino esistono due realtà importanti gestite da Comunità Montana e Società della Salute, dove si aiutano le persone diversamente abili ad acquisire più autonomia, a socializzare: il “Tangram” di Rassina e il “Pesciolino Rosso” di Pratovecchio.

Sono entrambe strutture semiresidenziali che ospitano in totale 45 persone, uomini e donne dai diciotto a sessanta anni, che attraverso l’arte cercano di superare i limiti che la natura ha dato loro. Grazie alle attività artistiche, pittura in primis, i ragazzi sono “usciti fuori”, nel senso non solo metaforico ma anche fisico, materiale, si sono cioè presentati al resto della società. Molte mostre itineranti di questi pittori speciali sono state ospitate in diversi locali casentinesi in questa estate ormai agli sgoccioli, e ora un grosso progetto sta per essere definito con il fine precipuo di portare le opere delle intere collezioni anche nei paesi gemelli, Francia in primo luogo