Home Nazionale Sarkozy: ”Ue a 27 unita per il G20 di Washington’

Sarkozy: ”Ue a 27 unita per il G20 di Washington’

0

BRUXELLES – ''Al summit del G20 a Washington (l'incontro è fissato per il 15 novembre ndr) dobbiamo arrivare a reazioni e risposte concrete alla crisi finanziaria''. Così il presidente di turno del Consiglio europeo, Nicolas Sarkozy (nella foto), al termine della riunione straodinaria di oggi a Bruxelles, sintetizza la posizione dei paesi europei nei confronti della crisi internazionale.

I leader dell'Ue a 27, ''preoccupati per la situazione economica'' e convinti della ''necessità di intraprendere iniziative per l'economia reale'', hanno trovato, sottolinea il numero uno dell'Eliseo, ''una posizione comune''. ''Chiederemo – ha aggiunto – alla Commissione Europea delle proposte, una strategia che sarà presentata al Consiglio europeo di dicembre''.

Sarkozy ha anche annunciato di aver parlato della posizione dei paesi dell'Ue con il neo presidente degli Stati Uniti. ''Ieri sera alle 22 ho avuto un colloquio di cortesia con il presidente eletto Barack Obama per spiegare lo spirito con cui gli europei andranno al vertice G20 di Washington''.

E sul vertice di Washington è intervenuto anche il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso. ''Il summit del G20 a Washington non può fallire deve essere un vero incontro storico. A Washington – ha concluso Barroso – porteremo un messaggio molto chiaro: presenteremo una posizione comune di tutti i Ventisette''

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign