Home Nazionale Obama in visita in Afghanistan

Obama in visita in Afghanistan

0
Obama in visita in Afghanistan

KABUL – Il candidato democratico alla Casa Bianca, Barack Obama, è arrivato oggi in Afghanistan. Il senatore dell'Illinois aveva preannunciato la visita a Kabul, ma non aveva comunicato la data per motivi di sicurezza.Mentre in Iraq è giunto il primo ministro britannico Gordon Brown. Lo ha riferito la televisione irachena. La visita non era stata annunciata per motivi di sicurezza.
Obama è arrivato in Afghanistan all'inizio del suo viaggio in Medio Oriente ed Europa, una missione studiata per rafforzare la sua immagine sul piano della politica estera. Il senatore afroamericano aveva dichiarato di volersi recare in Afghanistan e in Iraq, ma le date di queste due tappe era state mantenute riservate. Secondo il calendario ufficiale, Obama sarà lunedì ad Amman, in Giordania. Si recherà poi a Gerusalemme, nei Territori palestinesi, a Berlino, Parigi e Londra. Durante il suo viaggio sono previsti incontri con il re di Giordania Abdullah II, il presidente e il primo ministro israeliano, Shimon Peres e Ehud Olmert, il cancelliere tedesco Angela Merkel, il presidente francese Nicolas Sarkozy e il primo ministro britanico Gordon Brown. E' possibile che veda anche il presidente afghano Hamid Karzai.
Il viaggio è il primo all'estero di Obama come candidato alla Casa Bianca. Prima di partire, il senatore ha illustrato questa settimana la sua strategia di politica estera che prevede il ritiro della maggior parte dei soldati dall'Iraq entro 16 mesi dall'inizio della presidenza e l'invio di più di 10mila uomini in Afghanistan, Paese al quale Obama intende dare la priorità nell'ambito della sua strategia antiterrorismo.